A Mondine di Moglia di Mantova sono in fase di ultimazione gli interventi di rifunzionalizzazione del nodo idraulico. Nel corso dei mesi autunnali ed invernali, gli eventi di piena lungo il corso del Fiume Secchia hanno permesso di “collaudare” positivamente il ringrosso arginale, le porte vinciane ed i due ordini di paratoie installate nel nuovo pozzetto del prolungamento della chiavica emissaria. Tra nuova e chiavica originaria, al fine di valorizzare il manufatto storico, è stata progettato in accordo con la Soprintendenza ed ora in corso di esecuzione, uno spazio aperto di forma concava al cui centro si prevede la realizzazione di una vasca riempita in ciottoli grossolani di fiume; questa vasca occuperà il sedime un tempo interessato dalla luce di scarico nel Fiume Secchia.
Presso l’area a Nord del nuovo impianto irriguo, si sta rivestendo la nuova cabina elettrica con pannelli in acciaio inox e da struttura costituta da lame verticali in acciaio colorate RAL 1019.
All’interno della vasca di arrivo dell’impianto storico, il muro in c.a. risalente agli anni ’30 che divideva le acque irrigue è stato demolito in quanto, nella nuova configurazione di gestione delle stesse acque, ha perso la sua funzione.
Anche la barricazione posta sul Cavo Lama non sarà più utilizzata durante la stagione irrigua; dopo il restauro del c.a. della passerella, della predetta è stata conservata in sede una sola, della tre paratoie installate in origine, ed il telaio che la sorregge. Entrambe le strutture sono state soggette ad un intervento di sabbiatura.

guarda le immagini