Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
PATTO DEI RII – CONSUNTIVO 2018

Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Servizio Difesa del Suolo, Servizio Area Affluenti Po, Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua della Regione Emilia Romagna, Comune di Quattro Castella, Comune di Bibbiano, Comune di Albinea, Comune di San Polo d’Enza, Provincia di Reggio Emilia e IRETI.

Mercoledì 19 dicembre 2018 si sono riuniti presso la sede del Consorzio il Gruppo Tecnico di Lavoro e Coordinamento Istituzionale del Patto dei RII. 
Il Consorzio di Bonifica ha presentato il riepilogo delle attività di riqualificazione idraulico ambientale e manutenzione dei rii svolte nell’anno 2018 nell’ambito dell’accordo stipulato con le istituzioni territoriali.
Oltre a una normale manutenzione dei corsi d’acqua, ottemperando a interventi sulle segnalazioni degli utenti; i principali interventi realizzati dal Consorzio di Bonifica nel corso del 2018 hanno interessato:
– il Torrente Rodano e il Rio Acquachiara nel Comune di Reggio Emilia;
– il Torrente Lavezza, il Torrente Lodola, Rio Groppo, Rio Arianna e Rio Lavocchiello nel Comune di Albinea;
– il Rio Soadino, nel Comune di Quattro Castella;
– il Rio Bottazzo e Rio Fontaneto nel Comune di San Polo;
– il Rio Enzola nel Comune di Quattro Castella e Bibbiano;
– il Rio Montefalcone nel Comune di Bibbiano e San Polo.
In considerazione dei fenomeni meteorologici eccezionali che si stanno verificando negli ultimi anni, sono state illustrate diverse ipotesi di intervento e possibili scelte progettuali per i prossimi interventi, mirati a garantire il regolare deflusso idrico onde evitare future esondazioni, che interesserebbero, in particolare, il Rio Monticelli, il Rio Bianello e il Rio Enzola nel Comune di Quattro Castella.
L’incontro ha confermato la collaborazione tra Consorzio e Comuni per raccogliere e impostare le necessità di intervento sui Rii oggetto del Patto per l’anno 2019.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso