Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
LAVORI DI SOMMA URGENZA STRADA CAPRIGLIO – LALATTA IN COMUNE DI TIZZANO VAL PARMA (PR)

STORIA: La frana di Capriglio-Pianestolla, in Comune di Tizzano val Parma, interessa il versante sinistro del Torrente Bardea, affluente del Torrente Enza, a circa 4,5 Km dal capoluogo.
La frana è costituita da almeno due corpi adiacenti, caratterizzati da cinematica complessa, che si sono riattivati in sequenza e uniti a valle per una lunghezza complessiva di 3200 metri.
La frana di Capriglio si è riattivata nella notte fra il 5 e il 6 Aprile 2013 per scorrimento nelle aree attigue al coronamento, per poi evolvere rapidamente in colate di fango che si sono incanalate nell’alveo del Torrente Bardea.
La frana di Pianestolla si è invece riattivata il giorno 12 Aprile 2013 probabilmente a causa dall’ interferenza al piede di frana con il colamento proveniente da Capriglio, unendosi poi in un unico corpo che ha proseguito il suo cammino per ulteriori 1700 metri per arrestarsi quasi completamente a circa 250 metri dal ponte della SP sul T. Bardea.
SITUAZIONE ODIERNA : Recentemente, a causa delle forti precipitazioni piovose del 5 e 6 novembre 2016, il sindaco del Comune di Tizzano Val Parma ha convocato per un sopralluogo congiunto l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, il Servizio Tecnico di Bacino, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ed i propri tecnici per verificare la riattivazione del movimento franoso di Capriglio e la cattiva regimazione delle acque superficiali, che hanno provocato il cedimento di un tratto del piano viabile con fessurazioni del manto stradale.
Al fine di fronteggiare tale situazione il Sindaco ha richiesto l’attivazione del concorso finanziario ai sensi dell’art. 10 della L.R. 1/2005 e grazie al parere favorevole dell’Agenzia Regionale per la per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile è stato disposto un finanziamento di €. 30.000,00 per lavori di somma urgenza.
Il Comune di Tizzano Val Parma, visti i rapporti di collaborazione in essere, ha chiesto al Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale la progettazione e la direzione lavori dei lavori di somma urgenza.
INTERVENTO IN REALIZZAZIONE : Le opere, volte alla mitigazione del rischio residuo per l’incolumità e la transitabilità sulla strada in oggetto, sono ubicate all’inizio della frazione di Capriglio lungo le scarpate di valle e di monte della strada di bonifica Lalatta – Capriglio.
I lavori hanno avuto inizio il 16 novembre e consistono nella costruzione di una gabbionata a sostegno della scarpata a valle a protezione della strada di bonifica, nella realizzazione di una paratia in legname , nella sistemazione morfologica del corpo di frana, nella regimazione delle acque piovane e nella sistemazione del piano viabile.
A completamento dell’intervento il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ,con fondi propri, realizzerà un attraversamento e l’impermeabilizzazione di una cunetta stradale in calcestruzzo per uno sviluppo complessivo di ml 80 e la regimazione idraulica della zona in movimento per un importo complessivo di €. 10.000,00.

guarda le immagini