Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Lavori di “Ristrutturazione rete irrigua consortile. 3° lotto funzionale”

Si sono conclusi da poco i lavori di “Ristrutturazione rete irrigua consortile. 3° lotto funzionale” finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per un importo complessivo di € 4.072.046,77.
I lavori hanno riguardato la sostituzione di numerose strutture irrigue realizzate negli anni ’50 e ’60, costituite soprattutto da canalette prefabbricate in conglomerato cementizio, con tubazioni interrate in bassa pressione. Le nuove condotte permettono una più efficiente distribuzione e ottimizzazione dei tempi d’irrigazione, evitando dannose perdite d’acqua causate spesso dalla vetustà dei materiali. La rimozione degli ostacoli rappresentati dalle canalette, spesso emergenti dal terreno, permette così migliori lavorazioni agricole e inoltre riduce i costi delle manutenzioni eseguite periodicamente dal Consorzio.
In sintesi sono state realizzate 34 nuove tubazioni per una lunghezza complessiva di oltre 28 km, sono a disposizione delle utenze agricole più di 450 prese irrigue.

guarda le immagini