Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Lavori centralina idroelettrica Traversa di Castellarano

Presso la traversa sul Fiume Secchia, in località San Michele dei Mucchietti (Comune di Sassuolo), continuano i lavori per la costruzione della nuova centrale idroelettrica.
Sono stati realizzate completamente le opere in c.a. relative alla vasca di presa, il dissabbiatore e parzialmente, la condotta forzata e la centrale che conterrà le turbine.
Per quanto riguarda la fornitura e la posa delle parti elettromeccaniche, è presente in cantiere il biforcato in acciaio (che ha richiesto per il suo sollevamento una gru di 200 quintali di portata), le valvole a farfalla, le due chiocciole e le gargamature per il futuro alloggiamento di paratoie di sezionamento.
Ora è in corso la realizzazione della rimanente parte della condotta forzata e l’elevazione dei muri verticali della centrale.
Complessivamente sono presenti sul luogo di lavoro una ventina di operai che lavorano senza sosta di tre imprese differenti.
Il cantiere è costantemente mantenuto all’asciutto dalle infiltrazioni d’acqua provenienti dal Fiume Secchia.
La centralina, una volta terminata, produrrà energia “pulita” per circa 6 milioni di KWh all’anno, un quantitativo rilevante che potrà coprire un fabbisogno complessivo per oltre 3.500 famiglie.

guarda le immagini