Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Interventi lungo l’asta del canale di Modena (o canale maestro)

Nelle scorse settimane, attraverso l’operato del proprio personale e tramite alcune imprese del territorio, il Consorzio ha ultimato una serie di interventi lungo l’asta del Canale di Modena (o Canale Maestro) nel comune di Sassuolo, al fine di garantire il corretto deflusso delle acque di scolo, a tutela dell’incolumità pubblica e dei privati.

Lungo via Montanara si è provveduto a ricostruire un tratto di muro di sostegno (della lunghezza di circa 10 metri) improvvisamente collassato all’interno del canale, i cui detriti ostruivano il passaggio dell’acqua. Sempre lungo la medesima via, poco più a valle in direzione del centro, è stato ispezionato un lungo tratto di canale coperto di circa 160 metri (da via Giacobazzi sino a oltre via Leoncavallo), avvalendosi di una telecamera ad alta definizione installata su un carrello filoguidato, permettendo di verificare lo stato conservativo della condotta.

Altri due importanti interventi, uno in località Ponte Nuovo e l’altro a fianco della circonvallazione Sud-Ovest in via Palestro, consentiranno di meglio regimare le portate del canale verso la zona abitata di Sassuolo. I lavori sono consistiti nell’adeguamento delle quote di sfioro degli scaricatori laterali, i quali si attivano automaticamente quando i livelli d’acqua risultano prossimi alle sommità arginali di valle o alle sezioni esistenti di ponti, manufatti e tombamenti, riversando le portate in esubero nel Rio Salvarola/Canalazza e nella tubazione di Strade Muraglie, recapitati a loro volta nel Fiume Secchia.

guarda il video