Il nuovo Piano di Classifica- lo strumento utile al calcolo delle singole quote – ha comportato la riclassificazione di oltre 1.200.000 immobili: operazione che si svolge solitamente ogni 20 anni

IDROV MONDINE 3 APRILE 2015 PH G BELLESIA_39 piccolaReggio Emilia – 5 Luglio 2016 – Da quest’anno il calcolo del contributo di bonifica – fondamentale per la tutela e l’economia del nostro territorio – sarà calcolato in modo proporzionale al reale beneficio che il lavoro quotidiano del Consorzio dell’Emilia Centrale garantisce ai suoi associati. Con l’applicazione infatti del nuovo Piano di Classifica – elaborato nel pieno rispetto della normativa recentemente approvata dalla Regione Emilia Romagna – si sono modificati i criteri e gli indici di misurazione della contribuzione al fine di garantire una suddivisione decisamente più “democratica” e aggiornata dei costi, restando però (ed è importante evidenziarlo) pressochè inalterata nel suo ammontare complessivo. Ogni consorziato beneficerà così dell’attività svolta sul territorio dal Consorzio, dall’Appennino al Po, rendendosi titolare di una quota di costo basata sul concreto beneficio apportato all’area e agli immobili considerati dall’opera consortile. Si tratta di una svolta storica – molto rilevante – che ha causato anche il sensibile ritardo con cui l’ente di bonifica di via Garibaldi era solito recapitare gli avvisi di pagamento nel recente passato. E proprio sulla scadenza da rispettare per la salvaguardia ambientale del proprio comprensorio il Consorzio dell’Emilia Centrale informa tutti gli associati che gli avvisi – relativi ai contributi di bonifica del 2016 – saranno recapitati verso la metà del mese di Luglio con scadenza della prima rata o della rata unica dei versamenti entro e non oltre venerdì 12 di Agosto.

Ma cosa cambia?
In concreto i circa 230.000 vecchi consorziati riceveranno un avviso con l’invito a pagare i contributi 2016 calcolati non più secondo i parametri previsti dai tre Piani di Classifica previsti dai Consorzi soppressi con la legge regionale n. 5/2009 bensì in base ai parametri, validi per tutto il territorio regionale, previsti dal nuovo Piano di Classifica. Si tratta di uno strumento molto complesso che ha comportato la totale riclassificazione di oltre 1.200.000 immobili, operazione che viene normalmente eseguita ogni 20 anni circa.

Quali le possibili variazioni sulla bolletta?
Va da sé che questa operazione comporterà anche alcune variazioni, in aumento o in diminuzione, dell’onere contributivo a carico dei singoli consorziati rispetto agli anni passati. Le variazioni superiori al 20 % e a 20 euro saranno applicate gradualmente nell’arco di 5 anni.

Vuoi conoscere il nuovo Piano di Classifica nel dettaglio?
Per favorire la conoscenza approfondita di questo nuovo fondamentale strumento il Consorzio dell’Emilia Centrale ha organizzato una quindicina di incontri sul territorio con i portatori di interessi e con i loro rappresentanti (associazioni di categoria, dei consumatori e amministratori comunali) con una significativa partecipazione.

I nuovi associati titolari di una quota di salvaguardia del territorio
Infine, nel mese di settembre verranno infine recapitati gli avvisi di pagamento ai proprietari di immobili nelle zone per la prima volta sono soggette al pagamento dei contributi a Reggio Emilia e Sassuolo. Nel frattempo – in Luglio – il Consorzio provvederà ad informare tutti i nuovi consorziati (circa 30.000) delle ragioni dell’obbligo contributivo e dell’ammontare dei contributi richiesti. Per questa categoria di consorziati verranno inoltre programmati specifici incontri allo scopo di chiarire i presupposti di questo provvedimento utile a rendere omogenea, proporzionale e quindi più adeguata la contribuenza stessa.

Numero Verde dedicato, accessibile da tutti
Gli interessati potranno contattare il Consorzio di bonifica al Numero Verde 800 235320 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,30 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo segnalazioni@pec.emiliacentrale.it. Sul sito del Consorzio – www.emiliacentrale.it – sezione Piano di classifica 2015 – sono consultabili e scaricabili tutti i provvedimenti e la documentazione riguardanti il nuovo Piano di Classifica. Ulteriori notizie sulle attività del Consorzio sono accessibili alla pagina Facebook www.facebook.com/emiliacentrale/?fref=ts .