Civago, con i suoi mille metri di quota, è un accogliente borgo collocato nel tratto più alto della valle del Torrente Dolo, in comune di Villa Minozzo.
Situato alle porte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dal 9 giugno 2015 riserva Mab UNESCO, è uno dei più interessanti esempi di insediamento ad alta quota nell’Appennino Reggiano.
Qui si trova il sentiero didattico inclusivo “A ciascuno il suo passo”, percorso per utenza allargata che permette di scoprire le caratteristiche del Sito di Importanza Comunitaria Abetina Reale – Alta Val Dolo, protetto dal sistema Rete Natura 2000.
Immerso in un ambiente sorprendentemente ricco di biodiversità e numerose tracce di antichi insediamenti rurali, il sentiero di circa 900 metri costituisce l’adattamento di un tracciato esistente che dal “Mulino di Civago”, posto sulle rive del Torrente Dolo, conduce sino al castagneto secolare “I Canini”.
Pensato in particolare per agevolare il cammino in autonomia dei disabili visivi, dispone di cordolo-guida lungo il bordo del sentiero e di sei aree sosta con panchine o tavoli da picnic in cui si trovano pannelli didattici con argomenti di interesse naturalistico e storico-culturale tradotti in alfabeto braille. Gli stessi argomenti possono essere scaricati su dispositivi portatili tramite il sistema di audioguide Mp3.
Il percorso botanico, costituito dal censimento di 15 piante spontanee, consente di scoprire le specie maggiormente legate agli usi ed alla cultura popolare.
Clicca qui per organizzare la tua gita.