Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
GIORNATA DIMOSTRATIVA presso Azienda Agricola Le Cornelle e Società Agricola La Fattoria di Tobia

programma iniziativa

Lunedì 12 Luglio 2021, dalle 9.30 alle 12.15, si terrà la prima giornata dimostrativa di Life agriCOlture. L’evento sarà dedicato alla parte alta del comprensorio del progetto e, in particolare, a due aziende – Le Cornelle di Giuliano Gabrini e La Fattoria di Tobia – rappresentative di altrettanti caratteristici modelli di allevamento ovino presenti nel territorio dell’Appennino Emiliano.

La prima parte della mattinata, dalle 9.30 alle 10.30, sarà dedicata alla visita delle opere di miglioramento fondiario realizzate presso il campo prova delle Cornelle a Carù di Villa Minozzo: l’ampliamento di un abbeveratoio esistente e la realizzazione di un innovativo recinto anti-lupo collocato nel bosco e dedicato alla sosta temporanea del gregge – senza difesa del cane – nelle giornate di calura estiva.

Nella seconda parte della mattinata ci sposteremo verso la Fattoria di Tobia a Gova di Villa Minozzo dove verrà trebbiato un campo di orzo sotto il quale, ad inizio aprile, è stato seminato a spaglio – con il semplice impiego di uno spandiconcime – un miscuglio di prato stabile composto da leguminose (medica, trifogli, ginestrino) e graminacee (loietto, festuca, fleolo). La semina primaverile su una coltura annuale autunno-vernina, una tecnica conosciuta con il nome di “bulatura”, è rimasta in uso nell’appennino settentrionale fino agli anni ‘60 per poi essere progressivamente abbandonata. Come nel caso di altre pratiche agroecologiche tradizionali, Life agriCOlture intende valutare la funzionalità di questa tecnica all’interno degli attuali ordinamenti colturali legati all’allevamento bovino e ovino. La giornata si concluderà con una visita al centro aziendale della Fattoria di Tobia.

Saranno presenti ad illustrare gli interventi i colleghi dell’Area Ambiente Agroforestale e del Comprensorio di  Montagna coinvolti nel progetto oltre ai partner del Consorzio della Bonifica Burana, del Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Punto di ritrovo campo prova Cornelle a Carù di Villa Minozzo (ore 9.30)  https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgoo.gl%2Fmaps%2FAzMTacbqHFs9Svyt7&e=6f20cbf1&h=e81f5c32&f=y&p=y

Punto di ritrovo campo prova Fattoria di Tobia a Sorba di Villa Minozzo (ore 11.15)  https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgoo.gl%2Fmaps%2FTN6ZCftMBRvdo2rV6&e=6f20cbf1&h=65bfd1cb&f=y&p=y