Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
CAVATA ORIENTALE COMUNE DI CARPI – IMPORTANTE PER IL DEFLUSSO DELLE ACQUE

Da giugno è in funzione l’impianto irriguo lungo la Cavata Orientale in via Cavata in comune di Carpi.
Nel tratto a monte del termine del tombamento, la Cavata Orientale garantisce il deflusso delle portate idrologiche generate dalle superfici poste ad Est dell’abitato di Carpi, di cui circa 40 Ha a destinazione urbana, ed esplica anche una funzione irrigua grazie alla presenza di una barricazione che mantiene un livello d’acqua costante.
La presenza di un volume d’acqua durante il periodo che va da maggio a settembre, costituisce un evidente impedimento al deflusso della portata di piena generata in occasione di eventi meteorici che insistono sul bacino urbano sopra citato.
Il nuovo impianto irriguo consente a partire dalla presente stagione irrigua di dimezzare la quota d’acqua all’interno del tombamento di Via Cavata; il calo del livello idrico aumenta così il grado di sicurezza idraulica dell’area residenziale ad Est di Carpi e del territorio extra-urbano limitrofo.
Il progetto è stato interamente finanziato dal comune di Carpi; la progettazione e la direzione lavori è stata svolta dagli uffici consorziali.

guarda le immagini