Venerdì 30 Luglio, nell’ambito delle iniziative della festa del Parmigiano Reggiano di Casina (RE) dedicate all’agricoltura di montagna, Life agriCOlture propone una giornata di presentazione e discussione dei risultati del primo anno di attività in campo di Life agriCOlture. L’evento sarà preceduto, a partire dalle ore 9.00, dalla presentazione ufficiale del Manifesto per la Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna.

 

 

Programma della giornata

11.00 – Saluti
Stefano Costi, Sindaco del Comune di Casina

11.10 – Presentazione del progetto Life agriCOlture
Aronne Ruffini, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Project Manager Life agriCOlture

11.30 – Il profilo produttivo ed ambientale delle aziende dimostrative e le buone pratiche applicate
Maria Teresa Pacchioli, Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA

12.10 – Il primo anno di attività dimostrativa di Life agriCOlture. Contesti e casi studio a confronto
Luca Filippi, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Coordinatore tecnico Life agriCOlture

12.30 – Dibattito 

 

 
 

I finanziamenti europei per un milione e 370 mila euro hanno l’obiettivo di prevenire il dissesto e ridurre le conseguenze delle calamità naturali in collina e in montagna

29 Luglio 2021Con il duplice obiettivo di tutelare l’agricoltura dei comprensori gestiti e di contrastare i movimenti franosi causati dal dissesto nelle zone collinari e montane l’Emilia Centrale ha dato il via ai primi progetti del Piano Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna finanziato dall’Unione Europea: 13 interventi dall’importo complessivo di un milione e 370 mila euro – sulla totalità dei 31 approvati dalla Regione Emilia-Romagna per un valore finale di 3,5 milioni di euro – che coinvolgeranno alcune aree di aziende agricole comprese tra le province di Reggio Emilia, Modena e Parma grazie ad una serie di investimenti in azioni di prevenzione allo scopo di ridurre le conseguenze delle calamità naturali e di cui beneficeranno, oltre alle aziende agricole, anche i relativi territori limitrofi.

Nel dettaglio, gli interventi – che riguardano opere drenanti con fossi a cielo aperto per regimazioni idrauliche di superficie – verranno realizzati, per la provincia di Reggio Emilia: in località Vogno, nel Comune di Toano (previsto, a breve, l’avvio degli interventi nel territorio di Castelnovo ne’ Monti). Per quanto riguarda la provincia di Modena: in località La Libbra nel Comune di Lama Mocogno; in località Ca’ Simone e Molino Battistoni, nel Comune di Pavullo nel Frignano; in località Casa Favale, nel Comune di Frassinoro; in località S. Martino, Casa Merciadro e Gombola, nel Comune di Polinago; in località Montegibbio, nel Comune di Sassuolo; in località Castelvecchio, nel Comune di Prignano; in località Fazzano, nel Comune di Serramazzoni; e in località Casa Ricci, nel Comune di Palagano. Per la provincia di Parma, infine: in località Vairo, nel Comune di Palanzano.

“Con questa prima tranche di interventi, cui a breve faranno seguito gli altri – precisa Marcello Bonvicini, Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – l’Ente conferma il suo fondamentale ruolo a supporto dell’attività agricola, molto importante non solamente sotto l’aspetto economico, ma anche e soprattutto perché l’agricoltura in montagna e collina contribuisce a mantenere l’equilibrio idrogeologico del suolo del territorio. Ringraziamo l’amministrazione regionale per il significativo finanziamento, insieme all’Unione Europea, di queste capillari tipologie di azioni”.

Passeggiate urbane con visita all’impianto NAVE”

La cooperativa CORESS organizza varie attività di progettazione come partecipazione al bando cultura del comune di Reggio Emilia.

Tra questi è previsto un passaggio presso il nostro impianto La Nave alle ore 10,30

Partenza alle ore 9,00 dalla Stazione Ferroviaria di Santa Croce (dove arrivavano i merluzzi provenienti dal mare del Nord e lavorati dalla adiacente ditta Gismondi & C, con visita alla chiesetta che si trovava all’interno della Ditta con passeggiata che toccherà alcuni siti significativi (ricordo del borgo detto “il Follo” scomparso per poi le case della Cooperativa Abitazione Mancasale-Coviolo (via Candelù) e arrivo alle 10,30 agli impianti della Nave e Maccagnano. Alla passeggiata potranno partecipare un max di 25 persone.

I Consorzi di bonifica Emilia Centrale e Parmense ottengono il via libera per dare sollievo alle colture del territorio in difficoltà a causa della siccità prolungata. Una quota di acqua resterà in alveo per habitat e biodiversità

24 Luglio 2021 – È arrivata nella tarda serata di venerdì 23 luglio la determina redatta da Arpae che concede l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Emilia Romagna (per interessamento e approfondimento dell’Assessorato all’Ambiente) al prelievo per uso irriguo in deroga al deflusso minimo vitale (DMV) dal Torrente Enza. Già dal weekend dunque, grazie alla funzionalità dell’impianto situato in località Cerezzola, nel Comune di Canossa (RE), i consorzi di Bonifica dell’Emilia Centrale (gestore del manufatto) e Bonifica Parmense sono legittimati a derivare una quantità di acqua per l’irrigazione indispensabile per portare sollievo alle imprese agricole del territorio.

Le colture tipiche dell’area – vocata storicamente al mantenimento dei prati stabili utili al Parmigiano Reggiano e, più a valle, alla produzione del pomodoro – infatti hanno risentito di un crescente e rischioso stress idrico, soprattutto nell’ultimo periodo, in conseguenza alla perdurante mancanza di precipitazioni in grado di fornire sufficiente ristoro al suolo e ai suoi prodotti. Da qui è nata la segnalazione immediata del progressivo stato di crisi di quelle zone da parte dei due Consorzi che, in collaborazione diretta con ANBI Emilia Romagna (associazione che li rappresenta), hanno ribadito nelle sedi istituzionali di competenza la necessità di poter intervenire “in via straordinaria” per proseguire, per quanto possibile, il prelievo. Dopo una serie di incontri mirati con Arpae e con l’Assessorato all’Ambiente di Irene Priolo e con interessamento dell’Assessorato all’Agricoltura di Alessio Mammi, è arrivata la definitiva presa d’atto della situazione e la decisione di concedere l’autorizzazione alla deroga. Un’autorizzazione che in questa fase temporale, al termine di un anno emergenziale a causa della pandemia da Covid e in un contesto climatico sempre più torrido sia per le temperature che per l’assenza di piogge, rappresenta una vera boccata d’aria fresca.

La deroga poi non dimentica la rilevanza rappresentata dal mantenimento contestuale di un minimo di flusso di risorsa in alveo, in grado di consentire respiro anche ad habitat e biodiversità locale (come fatto dall’Emilia Centrale nel Crostolo) in attesa delle possibili precipitazioni previste.

Siamo soddisfatti della presa d’atto dello stato di difficoltà e della decisione di concedere la deroga al DMV ha commentato il presidente del Consorzio dell’Emilia Centrale, Marcello Bonviciniringraziamo pertanto gli assessori Priolo per la determina in tempo utile e Mammi per l’interessamento dimostrato. Nel lungo periodo sarà comunque fondamentale trovare una strategia comune per poter far fronte già in primavera alle possibili carenze. In questi casi i tempi di monitoraggio e intervento sono essenziali, un giorno in più o in meno possono essere fondamentali per i raccolti”.

“Accogliamo con favore il positivo riscontro della Regione Emilia-Romagna sul tema dell’emergenza idricaha evidenziato la presidente della Bonifica Parmense, Francesca Mantellima occorre una consapevolezza costante  sulle criticità della Val d’Enza: ora tutti insieme, con il coordinamento degli enti, operiamo investendo ulteriormente sulla programmazione e sulla prevenzione per evitare che ogni anno, nei periodi siccitosi, venga meno la risorsa acqua, fondamentale per l’agricoltura dei territori gestiti”.

Intervento da 140 mila euro per la ricostruzione della Forzata Cicalini: efficientamento irriguo, sicurezza del territorio e miglioramento delle funzioni di scolo

Gattatico (RE), 19 Luglio 2021 – Proseguono a pieno regime i lavori per la ricostruzione di un tratto della condotta Forzata Cicalini, all’interno del territorio del Comune di Gattatico (RE), intervento avviato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, dall’importo complessivo pari a 140 mila euro e volto all’eliminazione di quei cedimenti strutturali che consentirà il miglioramento della sicurezza del territorio.

Le condizioni della condotta, realizzata negli anni Settanta, apparivano infatti deteriorate, in particolare nel tratto (della lunghezza di 360 metri) compreso tra via Cicalini e via Valle; l’Ente consortile ha quindi deciso di intervenire rimuovendo completamente la vecchia tubazione in cemento che, oltre a provocare fuoriuscite e dispersione di risorsa idrica, determinava ritardi al servizio delle irrigazioni – serve infatti un’area agricola di 430 ettari nel periodo estivo, oltre ad avere duplice funzione di scolo nel periodo invernale – per sostituirla con una condotta in Pvc a fini irrigui e l’inserimento di manicotti in acciaio zincato con guarnizioni a tenuta.

 

 

17 luglio – Il Teatro Sociale di Gualtieri all’impianto IL TORRIONE
Teatro Sociale Gualtieri – Giardini di Mirò, Il fuoco
https://www.teatrosocialegualtieri.it/spettacolo/giardini-miro-fuoco/
Nel parco del Torrione il gruppo Giardini di Mirò sonorizzerà live il film Il fuoco,
realizzato nel 1915 da Giovanni Pastrone, impresario e regista del primissimo cinema italiano

17 luglio – Festival dal Po a quota mille ore 9,30
Riscopriamo la bellissima Val Tassobbio
con una camminata dal titolo “Cortogno e Leguigno, i due mulini”
programma iniziativa

programma iniziativa

Lunedì 12 Luglio 2021, dalle 9.30 alle 12.15, si terrà la prima giornata dimostrativa di Life agriCOlture. L’evento sarà dedicato alla parte alta del comprensorio del progetto e, in particolare, a due aziende – Le Cornelle di Giuliano Gabrini e La Fattoria di Tobia – rappresentative di altrettanti caratteristici modelli di allevamento ovino presenti nel territorio dell’Appennino Emiliano.

La prima parte della mattinata, dalle 9.30 alle 10.30, sarà dedicata alla visita delle opere di miglioramento fondiario realizzate presso il campo prova delle Cornelle a Carù di Villa Minozzo: l’ampliamento di un abbeveratoio esistente e la realizzazione di un innovativo recinto anti-lupo collocato nel bosco e dedicato alla sosta temporanea del gregge – senza difesa del cane – nelle giornate di calura estiva.

Nella seconda parte della mattinata ci sposteremo verso la Fattoria di Tobia a Gova di Villa Minozzo dove verrà trebbiato un campo di orzo sotto il quale, ad inizio aprile, è stato seminato a spaglio – con il semplice impiego di uno spandiconcime – un miscuglio di prato stabile composto da leguminose (medica, trifogli, ginestrino) e graminacee (loietto, festuca, fleolo). La semina primaverile su una coltura annuale autunno-vernina, una tecnica conosciuta con il nome di “bulatura”, è rimasta in uso nell’appennino settentrionale fino agli anni ‘60 per poi essere progressivamente abbandonata. Come nel caso di altre pratiche agroecologiche tradizionali, Life agriCOlture intende valutare la funzionalità di questa tecnica all’interno degli attuali ordinamenti colturali legati all’allevamento bovino e ovino. La giornata si concluderà con una visita al centro aziendale della Fattoria di Tobia.

Saranno presenti ad illustrare gli interventi i colleghi dell’Area Ambiente Agroforestale e del Comprensorio di  Montagna coinvolti nel progetto oltre ai partner del Consorzio della Bonifica Burana, del Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Punto di ritrovo campo prova Cornelle a Carù di Villa Minozzo (ore 9.30)  https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgoo.gl%2Fmaps%2FAzMTacbqHFs9Svyt7&e=6f20cbf1&h=e81f5c32&f=y&p=y

Punto di ritrovo campo prova Fattoria di Tobia a Sorba di Villa Minozzo (ore 11.15)  https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgoo.gl%2Fmaps%2FTN6ZCftMBRvdo2rV6&e=6f20cbf1&h=65bfd1cb&f=y&p=y

11 luglio – nodo idraulico San Siro ore 18,30
Ospitiamo una biciclettata organizzata dal Parco Golene Foce Secchia
Sarà possibile visitare anche l’orto botanico oltre all’impianto

Le domeniche sostenibili alla scoperta dell’Emilia 

Calendario eventi organizzati da EMILBANCA che vede coinvolto anche il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale con:
il museo di Boretto (pag. 2)
il percorso I canini di Civago “A ciascuno il suo passo” (pag. 19)

 

Versione con elementi grafici