Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Un violento acquazzone si è abbattuto sulla zona di pianura del comprensorio del Consorzio

Nel pomeriggio di lunedì 4 giugno un violento acquazzone si è abbattuto sulla zona di Pianura del comprensorio del Consorzio, scaricando, nel giro di poche ore, punte di 45 millimetri di pioggia a Reggio Emilia, 35 a Campegine ed oltre 30 millimetri di pioggia nella zona di Correggio.
L’eccezionale precipitazione ha immediatamente messo in allerta il personale consortile che si è attivato al più presto per invertire il flusso d’acqua nei canali, utilizzati in questo periodo dell’anno per l’irrigazione dei terreni agricoli. 
Particolare allarme ha provocato la pioggia a Reggio Emilia, dove le considerevoli dimensioni dell’area urbanizzata della città hanno comportato in poco tempo l’afflusso di grandi quantitativi d’acqua nel Canale Terzo, lungo Via Gramsci.
Complessivamente il Consorzio ha messo in campo una trentina di operai e tecnici che hanno dovuto compiere circa 40 manovre ai vari manufatti di regolazione del flusso dei canali.
Nel video, il Canale di Reggio, che costeggia Via Gramsci, all’altezza della Nave, all’incrocio tra Via Gramsci e Via del Chionso

guarda il video