Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA CENTRALE
La grande affluenza ha eletto un Consiglio completamente nuovo

Le elezioni per la nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale hanno fatto registrare un’affluenza di gran lunga superiore a quella registrata nelle passate elezioni.
Sui 27 seggi allestiti dal Consorzio hanno infatti votato 13.521 consorziati pari a quasi il 5 per cento del numero di consorziati chiamati alle urne, con una media di 501 voti a seggio. Il consorzio sta effettuando le opportune verifiche per riscontrare quale sia stata la contribuenza che ha votato in rapporto al totale, dato questo ancor più significativo rispetto al numero dei votanti.
Le operazioni sono state rese più lente dalla peculiarità di queste consultazioni elettorali, che contemplano la possibilità di più voti da parte delle stesse persone, e dalla necessità di effettuare determinate verifiche sulle posizioni dei votanti (regolarità contributiva, cambio seggio, regolarità delle deleghe, ecc.). Ciò ha contribuito, in determinati casi, a causare code anche piuttosto lunghe ai seggi elettorali, in particolare a Masone e Puianello, seggio questo che ha registrato il maggior numero di voti, ben 922.
Al termine dello spoglio delle schede i 20 seggi nel Consiglio di Amministrazione da assegnare sono stati distribuiti in misura uguale alle due liste elettorali, TerrAqua e Bonifica e Suolo. Quest’ultima lista, che presenta Ugo Franceschini come candidato Presidente, si è inoltre aggiudicata ulteriori tre Consiglieri per il premio di maggioranza, avendo ottenuto il maggior numero di voti in assoluto, 6.679 contro i 6.488 dell’altro schieramento, con una differenza di 191 voti.
In base alle regole che presiedono le elezioni, all’indomani degli scrutini, i candidati che risultano eletti sono i seguenti:

Lista 1 – TerrAcqua
Sezione 1: Alessandro Grande e Dario Domenichini;
Sezione 2: Roberta Rivi, Giorgio Francia e Arianna Alberici;
Sezione 3: Filippo Gazza e Giuseppe Carini;
Sezione 4: Roberto Andreoli, Marcello Bonvicini e Gabriele Strucchi.
Lista 2 – Bonifica e Suolo
Sezione 1: Gabriele Carlo Arlotti, Marcello Zanetti e Luca Bonvicini;
Sezione 2: Andrea Bononi, Maura Cabassi, Paolo Crotti e Paolo Marzani;
Sezione 3: Adriano Aldrovandi, Davide Borghi, Mario Bottura e Monica Bolentini;
Sezione 4: Ugo Franceschini e Giuseppe Govi.

Le nomine dovranno essere formalmente approvate dal Comitato Amministrativo del Consorzio, a cui statutariamente compete la proclamazione degli eletti entro 30 giorni dalla chiusura delle operazioni elettorali, per cui fino ad allora debbono considerarsi ancora in fieri. Si tratta comunque di un Consiglio di Amministrazione quasi completamente rinnovato, che conta solo 4 consiglieri già presenti nella passata amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione verrà integrato con la nomina di 3 ulteriori componenti con diritto di voto in rappresentanza dei Comuni del comprensorio, di cui almeno uno in rappresentanza della montagna. Verranno inoltre chiamati a far parte del Consiglio, con voto consultivo, tre rappresentati del personale designati dalle organizzazioni sindacali.
Tabella con i risultati degli scrutini nei vari seggi elettorali e con i votanti per seggio