sei in: Cosa Facciamo | Produzione di energia da fonti rinnovabili

Produzione di energia da fonti rinnovabili


Il Consorzio produce energia pulita. Lo fa attraverso l’installazione, via via crescente, di pannelli fotovoltaici sul tetto di alcuni dei propri impianti. Da agosto del 2009 questo già accade all’impianto Torrione di Gualtieri, dove 75 pannelli fotovoltaici sono capaci di produrre ogni ora quasi 12 kilowattora di energia. Se convertita in tonnellate di petrolio, l’energia prodotta in un impianto come questo consente il risparmio, in un anno, di 3,5 tonnellate del combustibile fossile.
Inoltre, il Consorzio sta completando la realizzazione del primo programma di sei impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 160 kw. Tali pannelli sono installati in corrispondenza di impianti di sollevamento e di officine, che consumano direttamente una parte della produzione, come nel caso del Torrione. L'energia rimanente viene ceduta alla rete elettrica pubblica in "conto energia". Nel volgere di 10-15 anni gli impianti sono ammortizzati, quindi realizzati senza oneri per la collettività.
In corso di realizzazione è l’installazione di pannelli fotovoltaici a: Boretto (Vecchio Sollevamento), Reggio Emilia (Officina delle Rotte), Rio Saliceto (Officina di Cà dè Frati), Carpi (Officine di Ponte Pietra e Gargallo), S. Benedetto Po (Impianto idrovoro). Il Consorzio ha in fase di studio tre iniziative di produzione di energia idroelettrica; sul fiume Secchia, in corrispondenza della Traversa di Castellarano, e sul canale d'Enza nei comuni di Canossa e San Polo. Tutte queste iniziative contribuiscono al miglioramento del bilancio ambientale del Consorzio e sono realizzate a basso impatto ambientale.