Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Nella nottata di oggi sono transitati i colmi …..

…… di piena dei principali corsi d’acqua che delimitano il comprensorio del Consorzio, vale a dire Po, Enza e Secchia.
L’osservato speciale è stato il Secchia, che dopo una piena importante pochi giorni prima – lunedì 27 maggio – ha destato grandi preoccupazioni a causa di previsioni di piogge molto intense. 
Fortunatamente la pioggia è stata meno forte del previsto e il colmo di piena ha fatto segnare valori meno elevati, ma pur sempre tali da richiedere il costante monitoraggio della situazione.
Per fronteggiare lo stato di massima allerta sul bacino del Secchia il Consorzio ha dovuto intervenire in via di somma urgenza a Polinago, per proteggere alcune abitazioni dal rischio di esondazione del Torrente Rossenna con un intervento di pulizia e regimazione dell’alveo.
Molto importante è stato inoltre l’intervento, iniziato in via di somma urgenza nella serata di martedì 28 maggio e protrattosi fino a notte inoltrata, sul Canale Calvetro, che sfocia nel Secchia a Campogalliano, per evitare che i rigurgiti del Secchia potessero tracimare dal canale e allagare le zone circostanti. 
In entrambi i casi si tratta di interventi di prevenzione concordati il coordinamento della Protezione Civile. 
Anche i livelli di Po ed Enza hanno fatto registrare aumenti significativi senza però toccare la soglia di massima allerta che invece ha riguardato il Secchia.
Un primo, sommario, rilevamento dei danni causati dalle piene di questi giorni alle opere di bonifica in pianura e montagna eseguito dai parte dei tecnici del Consorzio ammonta a oltre 1 milioni di euro. 
Nelle foto, i lavori sul Torrente Rossenna a Polinago, quelli sul Canale Calvetro a Campogalliano ed infine lo stato di un piccolo impianto consortile nella golena dell’Enza a Gattatico parzialmente sommerso. 

inmmagini

video