Durante la stagione irrigua, ovvero nel periodo estivo, lungo un breve tratto del muro di sostegno che fiancheggia Via Leoncavallo da tempo si evidenziavano infiltrazioni di acqua che bagnano il paramento murario ed il sottostante marciapiede creando evidenti problemi di percorribilità per i pedoni.
In quel tratto il canale è coperto al di sotto delle abitazioni di via Leoncavallo ed i muri laterali del tombamento presentavano lesioni, cavillature e crepe.

L’intervento è consistito in primis nella rimozione dei materiali depositati sul fondo del manufatto di copertura e l’idrolavaggio ad alta pressione dei muri laterali del canale al fine di ottenere una superficie idonea alla posa dei materiali di riparazione.

Poi, lungo i muri laterali, sono state sigillate le lesioni, tamponate le venute d’acqua, ricostruite le porzioni di calcestruzzo mancante con malta strutturale e steso un trattamento impermeabilizzante di malta osmotica.

Per diminuire ulteriormente l’uscita dell’acqua dal tombamento verso l’esterno si è anche realizzata una soletta in calcestruzzo rinforzato armato ancorata con ferri di armatura alla base delle pareti.