Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
LAVORI DI RICOSTRUZIONE E RISAGOMATURA ARGINALE DEL CAVO BONDENO A MASSENZATICO (RE)

Sono iniziati i lavori di rifacimento di un tratto delle arginature in trincea del Cavo Bondeno, a monte del Canale dei Ronchi. La Ditta Gazzini F.lli Srl. è impegnata nella ricostruzione e rimodellazione, secondo la sezione originaria, di circa 350 ml. delle sponde di questo importante cavo di scolo di acque afferenti dalle campagne di Massenzatico (RE). Si tratta di un 3° stralcio di opere iniziate nel 2014 che porteranno alla sistemazione spondale complessiva di 1600 ml. del medesimo canale.
La tecnica utilizzata è quella della miscelazione, a strati sottili successivi, di terreno naturale con calce idrata, dosata secondo precise percentuali stabilite da uno studio geotecnico preliminare del materiale terroso in sito.
Il risultato finale comporta una maggiore stabilità delle sponde, resistenza all’azione erosiva dell’acqua ed alle specie animali infestanti (nutrie e gamberi d’acqua dolce) e buone garanzie di durata nel tempo della risagomatura, grazie all’azione della calce che compatta, asciuga e migliora le caratteristiche geotecniche della terra.
Nelle immagini alcune fasi di lavorazione di uno strato sottile della nuova arginatura in costruzione.

guarda le immagini