Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Il passaggio della piena del Po a Boretto ……

Il passaggio della piena del Po a Boretto è previsto tra il pomeriggio di oggi (26 novembre) e la prima mattinata di domani (27 novembre). La costante crescita del livello del grande fiume impone la massima attenzione per gli operatori del Consorzio sui punti più esposti, tra cui la Chiavica Scutellara a Brescello – che regola l’uscita del Canalazzo di Brescello a Foce Enza – il nodo idraulico Torrione Botti Bentivoglio a Gualtieri e soprattutto la Chiavica sul Po a Boretto.
Anche il Secchia è interessato ad un’ulteriore piena, che sta transitando a valle della Via Emilia. Stante il livello del Secchia lo scolo delle acque piovane che cadono all’interno del comprensorio consortile deve necessariamente avvenire per sollevamento meccanico ed il Consorzio continua pertanto a tenere in funzione l’impianto di San Siro, a San Benedetto Po, attivo ininterrottamente dalla prima mattinata di domenica 17 novembre.
L’instabilità atmosferica e lo stato del terreno, che è totalmente imbibito, impongono la massima attenzione nella gestione e nella pulizia della rete scolante per garantire il regolare deflusso dei quantitativi d’acqua lungo la rete dei canali. Per questo motivo i mezzi del Consorzio in questi giorni sono impegnati nella pulizia dei canali in corrispondenza di ponti, griglie e sifoni.
Il monitoraggio dello stato della rete consortile richiede il prolungarsi dell’operatività H24 tanto nei punti di maggior criticità e operatività in campagna quanto presso la sede di Reggio Emilia, per il coordinamento delle varie attività.
Nelle foto, le operazioni di chiusura della Chiavica sull’Enza a Brescello e un escavatore impegnato nella pulizia del Ponte sul Cavo Fiuma a Moglia.

L'immagine può contenere: cielo, albero, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto