poster-fbVi ricordiamo che nei giorni 30 giugno e 14 luglio alle ore 17, presso la Sala Giardino di Levante al 2° piano del Municipio di Carpi (Palazzo Scacchetti, Corso Alberto Pio, n.91), si terranno i due incontri pubblici di confronto nel processo partecipato del progetto europeo LIFE RINASCE LIFE13 ENV/IT/000169, per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione idraulico-ambientale sui canali Collettore Acque Basse Modenesi (C.A.B.M.), Diversivo Fossa Nuova Cavata e Cavata Orientale.
Il programma dell’incontro del 30 giugno è il seguente:
Ore 17:00 – ritrovo presso la Sala Giardino di Levante e registrazione dei partecipanti.
Ore 17:15 – saluti e illustrazione sintetica del progetto LIFE RINASCE.
Ore 17:30 – partenza per la visita guidata.
Ore 17:45 – ritrovo nell’area di intervento sul C.A.B.M.
Ore 17:50 – inizio visita guidata. In questa fase, dopo una prima introduzione tecnica del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per descrivere lo stato attuale dei canali e le ipotesi di intervento, i cittadini e i portatori di interesse avranno la possibilità di organizzarsi in gruppi di esplorazione e documentazione. Ciascun gruppo nominerà un referente che farà da collettore di tutte le informazioni e domande che emergeranno dal gruppo. Durante la visita guidata, i partecipanti potranno fare fotografie e condividere tra loro problematiche, eventuali schemi e idee.
Dopo la visita C.A.B.M. si prosegue con la visita al canale Diversivo Fossa Nuova Cavata.
Ore 19:30 – ascolto dei partecipanti: raccolta di impressioni, domande, indicazioni, suggerimenti.
Ore 19:50 – indicazione e informazioni utili per il secondo incontro previsto per il 14 luglio presso la Sala Giardino di Levante Municipio di Carpi.
Il 14 luglio stesso programma, ma la visita guidata sul canale Cavata Orientale.
Per entrambi gli incontri, i partecipanti dovranno essere muniti di automezzo proprio per poter trasferirsi in autonomia, e dovranno comunicare la propria partecipazione ai recapiti della Segreteria Organizzativa: Dott. Fabrizio Gozzi, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, telefono 0522-443125, e-mail fgozzi@emiliacentrale.it e LifeRinasce@emiliacentrale.it .
Per avere ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare gli indirizzi mail sopraindicati.
È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito web del progetto, raggiungibile all’indirizzo http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rinasce