Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Evento di apertura Processo Partecipato – Sessione plenaria 18 APRILE 2015

Evento di apertura Processo Partecipato – Sessione plenaria 18 APRILE 2015
Il 18 aprile scorso si è tenuto a Reggio Emilia l’evento pubblico di apertura del Processo Partecipato del progetto LIFE13 ENV/IT/000169 “LIFE RINASCE – RIqualificazione NAturalistica per la Sistemazione integrata idraulico-ambientale dei Canali Emiliani”.

wwf20150418_101300
Dopo i saluti di benvenuto e di apertura dei lavori posti dall’Avv. Domenico Turazza, (Direttore Consorzio di Bonifica Emilia Centrale) e da Marino Zani (Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), vi sono stati i saluti istituzionali portati da Lorella Gasperi, Vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Novi di Modena, da Renzo Bergamini, Sindaco del Comune di Gualtieri, e da Anna Campeol, per conto dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia; è stato espresso l’interesse nel progetto e ribadita l’importanza delle collaborazione tra enti territoriali nella difesa idraulica del territorio.
Successivamente, tra gli enti Consorzio, Regione Emilia Romagna e Comuni viene ufficialmente costituito Comitato di Indirizzo del progetto; il dott. Aronne Ruffini illustra i compiti dell’organo politico, di gestione
Sono quindi iniziati gli interventi di natura tecnica.

Il dott. Alfredo Caggianelli (Servizio Difesa Del Suolo, Della Costa e Bonifica, della Regione Emilia Romagna), in sostituzione della dott.ssa Monica Guida (Responsabile del Servizio), ha presentato le connotazioni dei recenti progetti LIFE che hanno visto la proficua collaborazione tra la Regione e il Consorzio. Il dott. Aronne Ruffini (Responsabile Area Ambiente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale) ha illustrato le varie azioni contenute nel progetto LIFE RINASCE.
Di seguito, il dott. Fabrizio Gozzi (collaboratore dell’Area Ambiente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale) ha sostituito l’ing. Marco Monaci (Ingegnere libero professionista incaricato) e ha esposto le tipologie sperimentali di intervento sui canali individuati nel progetto, mentre il dott. Villiam Morelli (Incia società cooperativa incaricata) ha descritto i principi del monitoraggio della vegetazione riparia spontanea e degli anfibi sui canali di bonifica. L’ing. Ana Maria Solis (Ingegnere libero professionista incaricato), ha infine parlato delle attività previste per il Processo Partecipato del progetto LIFE RINASCE.
E’ seguito il dibattito tra i partecipanti all’incontro; sono intervenuti con proposte, idee e opinioni il dott. Christian Farioli dell’Autorità di Bacino del fiume Po, Loretta Bellelli Assessore a Promozione Territoriale, Ambiente e Mobilità Sostenibile del Comune di Bibbiano, il sig. Gioacchino Pedrazzoli del WWF sezione di Reggio Emilia, e il sig. Tagliavini Giuliano della FIPSAS Alto Enza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA