Rete natura 2000

La Rete Natura 2000 costituisce un complesso sistema di tutele che ha lo scopo di garantire la conservazione delle specie e gli habitat naturali e seminaturali più minacciati e caratteristici del territorio comunitario europeo.
Il sito di Importanza Comunitaria “Abetina Reale, Alta Val Dolo” è stato istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 2006. Ricopre un’area di 3444 Ha della provincia di Reggio Emilia, interamente in comune di Villa Minozzo. Il sito include le sorgenti del T. Dolo e Rio Lama, comprende il Monte Beccara, l’imponente dorsale rocciosa dell’Alpe di Vallestrina – Monte Ravino e la Penna di Civago.
Nell’area “Mulino di Civago – I Canini” troviamo le formazioni di Ontano (Alnus glutinoso – incanae) e di Castagno (Castanea sativa).

Il torrente Dolo

Il T. Dolo nasce alle pendici del M. Prado, a sud-est del M. Cusna ed è confine tra le province di Reggio Emilia e Modena. La sua lunghezza è di circa 25 Km e costituisce un affluente del F. Secchia. Le acque del Dolo hanno da sempre contribuito alla sussistenza delle popolazioni locali, fornendo loro cibo ed energia. Nelle sue acque si trovavano trote e gamberi ed ancora oggi la pesca sportiva costituisce un’attrattiva del turismo locale. Oggi le sue acque sono sfruttate per la produzione di energia elettrica; in passato venivano utilizzate per azionare numerosi opifici, segherie e mulini. Il Dolo costituiva una vera e propria “via d’acqua” perché consentiva il trasporto a valle, tramite fluitazione, del legname proveniente dal taglio delle faggete.