Gli intensi eventi atmosferici accorsi nei mesi di febbraio e marzo 2018 hanno causato il parziale crollo di una paratia, costituita da pali secanti in c.a., posta a valle e a protezione di una briglia a scivolo ubicata nel fiume Secchia in località San Michele dei Mucchietti. 
Per garantire il regolare deflusso delle acque ed evitare il possibile crollo della briglia a scivolo sopra menzionata (con conseguente instabilità della livelletta di fondo del Fiume Secchia), è stato redatto nel Giugno 2018 dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, un progetto di somma urgenza per il ripristino urgente dell’opera ed il consolidamento della sovrastante vasca di dissipazione danneggiata. I lavori, conclusi a fine Agosto di quest’anno, hanno un importo pari a € 200.000,00. La Regione Emilia-Romagna ha partecipato alla spesa con un finanziamento di €. 120.000,00.
I lavori hanno previsto la posa di scogliera “a scivolo” dalla vasca di dissipazione al cordolo di testa dei pali secanti della paratia, intasata con calcestruzzo e ben affondata dietro la palificata inclinata ancora interrata; quest’ultima utilizzata come piede di rinforzo/appoggio. L’opera è stata completata intasando con calcestruzzo i vuoti che si sono formati sotto la vasca di dissipazione e la realizzazione di un “taglione o diaframma” profondo dai 3,50 ai 4,00 m. e largo circa 3,00 m. realizzato al piede dello scivolo sopra descritto, con massi ciclopici ben intasati con calcestruzzo.

guarda le immagini