Il Canale Casalpò ha una funzione sia scolante, per il drenaggio di un bacino di circa 2.000 ha ricadente nei comuni di Campegine e Gattatico, che di distribuzione irrigua per terreni di circa 4.200 ha di superficie all’interno dei comuni di Castelnovo Sotto, Poviglio, Gattatico e Brescello.
Il tratto oggetto di intervento, di lunghezza pari a 600 ml, è situato a monte del sostegno San Sisto, nelle vicinanze della località omonima in comune di Poviglio.
Nel corso degli anni l’erosione dovuta all’invaso irriguo ha progressivamente ridotto le dimensioni del corpo arginale del canale. In particolare, durante stagione irrigua ed in corrispondenza dell’argine in sinistra idraulica, si sono registrati fenomeni di infiltrazione altrimenti detti fontanazzi. 
Oggetto dei lavori, il consolidamento dell’argine predetto avvenuto mediante la posa in verticale in mezzeria del rilevato di telo geo composito bentonitico di altezza 5,00 ml ancorato con appositi ferri e/o picchetti allo scavo in sezione obbligata.

guarda le immagini