Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Con i violenti nubifragi della nottata tra il 7 e l’8 giugno si sta chiudendo una settimana caratterizzata da piogge di intensità eccezionale su tutto il comprensorio del Consorzio.

Con i violenti nubifragi della nottata tra il 7 e l’8 giugno si sta chiudendo una settimana caratterizzata da piogge di intensità eccezionale su tutto il comprensorio del Consorzio.
Epicentro di questa eccezionale ondata di maltempo è stata Reggio Emilia dove l’idrometro del Consorzio ha registrato in soli 5 giorni ben 110 millimetri di pioggia, vale a dire il doppio delle precipitazioni che mediamente si registrano nell’intero mese di giugno.
In montagna e collina il Consorzio è dovuto intervenire per mettere in sicurezza l’abitato di Casale di Bismantova a Castelnovo Monti, parzialmente allagato, e Quattro Castella, dove il Rio Bianello è esondato. A breve verranno eseguiti sopralluoghi a Baiso, Viano e a Rola di Villa Minozzo dove pure si sono registrate esondazioni dei corsi d’acqua minori.
In pianura la situazione più grave si è registrata nella serata di lunedì 4 giugno sul Rio Lavezza – Acqua Chiara che è esondato ad Albinea e soprattutto nella zona di Buco del Signore a Reggio Emilia, dove gli interventi preventivi eseguiti qualche tempo fa dal Consorzio e la presenza di un escavatore consortile in corrispondenza di un ponte hanno garantito, per quanto possibile, il massimo deflusso dell’acqua limitando i danni.
Infine, nella scorsa nottata, una trentina di tecnici del Consorzio hanno dovuto gestire l’improvvisa piena dei canali causata dell’ennesima precipitazione, intensa quanto improvvisa, mettendo in atto una serie manovre idrauliche tra cui l’azionamento dell’idrovora del Torrione e l’apertura delle principali chiaviche di scolo (Scutellara, Bondanello, ecc.) .
Colpiscono l’intensità delle precipitazioni e il loro ripetersi nel giro di pochi giorni su più punti del comprensorio, tutti indicatori di un cambiamento climatico in atto.
Nel filmato, l’acqua che ha allagato le strade di Casale di Bismantova lo scorso lunedì.

video