Social

Torna alla home

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Flickr
Cantiere Boretto: ripresa lavori

Terminata la stagione irrigua sono riprese le lavorazioni del cantiere all’interno e nell’area circostante l’impianto di sollevamento acque consorziale di Boretto2. Attività sospese nel periodo maggio-agosto per consentire il pieno esercizio dell’impianto, già attivo con la nuova quadristica elettrica e la distribuzione di potenza realizzata nella scorsa primavera.
All’esterno, direttamente in alveo fiume Po, nella zona antistante l’impianto è stata realizzata la posa contigua di una serie di palancole in acciaio di lunghezza 14m/cad, per ridurre i fenomeni di continuo insabbiamento dell’impianto nella zona di pescaggio pompe e facilitare successive operazioni di pulizia del canale di presa. Lo stesso palancolato ha inoltre la funzione di migliorare e sanare i diaframmi arginali in prossimità dell’impianto.
All’interno, le attività in corso riguardano la sostituzione di nove pompe sommergibili su quattordici esistenti con relative tubazioni di contenimento e scarico acqua, compreso demolizioni del tratto passamuro sulla vasca di mandata e inghisaggio di nuovi 14 tronchetti diffusori curvo conici. Le nuove pompe sommergibili di potenza pari a 320kW/cad, associate ad avviatori elettronici di potenza, garantiranno un miglioramento della parte elettro-idraulica di impianto con conseguente risparmio energetico in fase di esercizio e minori costi di manutenzione. Fattore di energy seaving decisamente importante considerando che, gli impianti di Boretto, durante la stagione irrigua consumano mediamente 4.500.000 di kWh, un terzo circa del bilancio elettrico consorziale e valore pari al consumo annuale di circa 1800 famiglie.
Inoltre, è in corso la posa di un sistema di dissabbiamento automatizzato, già realizzato sul limitrofo impianto di Boretto1, che grazie ad un circuito ad aria in pressione, garantisce la continua pulizia dalla sabbia delle griglie presenti sull’aspirazione delle pompe, durante la stagione irrigua e soprattutto in fase di piene invernali.
Fine lavori complessiva prevista entro il mese di novembre 2017.

guarda le immagini