In uno scenario macro-economico caratterizzato dall’aumento dei costi delle materie prime, su tutte l’energia, l’ente pianifica la road map per centrare tutti gli obiettivi a difesa del territorio

9 Dicembre 2022L’ultimo Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha approvato il Bilancio Preventivo dell’esercizio 2023, anno che si prospetta particolarmente delicato per via dell’incremento dei prezzi delle materie prime (su tutte, l’energia elettrica) e al relativo carovita. Nonostante ciò nella prossima annata il Consorzio ha in pancia, grazie all’ottimo lavoro degli uffici tecnici, nuovi progetti da realizzare per un importo stimato pari a circa 50 milioni di euro – cifra mai raggiunta nei precedenti esercizi – inerenti alla realizzazione di nuove importanti opere di bonifica ed irrigazione, a tutela del territorio e dei comprensori gestiti.  

Il CdA ha infine provveduto all’approvazione dell’ultima parte del Modello Operativo previsto dalla Legge n. 232/2001 (che disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato) atta a garantire un maggior grado di controllo nell’operatività dell’ente.

[In allegato una foto dei vertici dell’Emilia Centrale – riuniti in occasione dell’ultimo Consiglio d’Amministrazione consortile – insieme ai revisori dei conti dell’ente. Da sinistra: il vicepresidente vicario Matteo Catellani, il presidente Marcello Bonvicini, la vicepresidente Arianna Alberici e i revisori dei conti Corrado Baldini e Massimiliano Stradi]

 

Quest’anno Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha partecipato al concorso ANBI Emilia Romagna:
Alla scoperta degli abitanti del villaggio d’acqua dolce
con le classi 1 e 2B della scuola secondaria di primo grado “Bismantova” di Castelnovo ne’ Monti

Oltre al concorso ANBI ha pensato di redigere un accordo con SMART ACADEMY per la partecipazione al Festival del cinema di Rimini. Vale a dire che tutti i cortometraggi presentati sarebbero stati visionati da una giuria tecnica del Festival per determinare quale cortometraggio era più rispondente ai loro criteri di valutazione.

La giuria tecnica di Amarcort Film Festival
ha quindi decretato vincitori noi con il nostro progetto dal titolo “L’acqua protagonista ieri e oggi”
Il cortometraggio è un’idea del Consorzio proposto al gruppo storico IL MELOGRANO  con la collaborazione del collega Mauro Bigliardi.

L’idea è parlare dell’uso e della gestione delle acque nell’antichità dall’età del bronzo fino ai giorni nostri con l’inserimento di una straordinaria donna qual è stata MATILDE DI CANOSSA che proprio come donna è stata una mente moderna anche nel dare importanza alla risorsa acqua.

Nel monti di Reggio Emilia c’è una zona nota come “Terre di Canossa”: è il territorio dove si trovano i castelli nei quali si dipanò la vita di Matilde di Canossa, Bianello, Canossa, Rossena e Carpineti.

Proprio da quest’ultimo è iniziato il cortometraggio . Cliccate sul link per visionarlo https://youtu.be/uGoq0nCcbcQ

Sabato 5 novembre 2022 ore 10,30
Fellegara di Scandiano
il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale darà la possibilità per la prima volta di poter visitare
la “botte meravigliosa” realizzata del XIV secolo sotto il torrente Tresinaro.
Prenotazioni:
numero verde 800235320
mail: mbonicelli@emiliacentrale.it

programma iniziativa

 

Sabato 5 novembre 2022 ore 10,30
Fellegara di Scandiano
il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale darà la possibilità per la prima volta di poter visitare
la “botte meravigliosa” realizzata del XIV secolo sotto il torrente Tresinaro.
Prenotazioni:
numero verde 800235320
mail: mbonicelli@emiliacentrale.it

programma iniziativa

Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 15
Parco Tegge – Felina
Convegno di Studi –  Appennino Reggiano: Progetti di futuro
Declino demografico e sviluppo socio-economico
programma iniziativa

Stretta sinergia con l’Amministrazione comunale locale per un intervento dall’importo complessivo di 270 mila euro propedeutico al miglioramento dell’attività irrigua e alla realizzazione della ciclabile tra Rovereto Secchia e Sant’Antonio in Mercadello

12 Ottobre 2022 – Migliorare la funzionalità irrigua di un canale che fa parte della rete di bonifica e irrigazione e, al contempo, porre in sicurezza la sede stradale, oltre ad integrare e sviluppare la rete ciclopedonale nel territorio del Comune di Novi di Modena attraverso la realizzazione di un nuovo itinerario ciclabile: così l’Emilia Centrale, in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale locale, sta portando avanti i lavori che prevedono il tombamento del canale Rovereto Basso, dall’importo complessivo di 270 mila euro – di cui 170 mila stanziati dal Comune di Novi – intervento propedeutico alla realizzazione di una pista ciclopedonale tra Rovereto Secchia e Sant’Antonio in Mercadello, realizzato dal team tecnico del Consorzio e che prevede, nello specifico, il riempimento con terreno e la sostituzione delle vie d’acqua mediante l’utilizzo di uno scatolare orizzontale posato al di sotto del margine est del canale.

Le operazioni di tombamento, iniziate durante il febbraio scorso, avevano visto lo stop nel mese di marzo, in corrispondenza dell’apertura della stagione irrigua, con i lavori giunti sino all’incrocio con via XXV Aprile; la ripresa vede ora il prosieguo dell’attività lungo un tratto che si estende fino al punto in cui il canale attraversa via Chiesa Nord passando sotto la sede stradale in prossimità di corte Rettinghieri.

I due interventi (il tombamento del canale Rovereto Basso e la realizzazione della pista ciclabile) previsti da una convenzione stipulata ad hoc tra il Comune di Novi e il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, sono complementari e sinergici tra loro: il tombamento è necessario per creare il sedime del percorso ciclopedonale; mentre la sostituzione del canale con uno scatolare permetterà di ottimizzare la distribuzione delle acque irrigue e di sistemare i manufatti idraulici presenti lungo il canale. 

“Questo intervento – sottolinea Domenico Turazza, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – è stato progettato in stretta sinergia con il Comune di Novi di Modena con la finalità di ottenere un doppio obiettivo: da un lato il miglioramento delle funzionalità irrigue del canale Rovereto Basso e dall’altro la messa in sicurezza della sede stradale e la realizzazione di una pista ciclopedonale. Queste tipologie di lavori rappresentano un filone molto importante per l’Ente di Bonifica e permettono di essere presenti nei territori con progettualità che determinano benefici e vantaggi per tutta la comunità”.

Lunedì 10 ottobre 2022 ore 20,30
Centro Laudato Sì, Castelnovo nè Monti
L’officina etica ambientale si racconta
programma iniziativa

E da lunedì 3 ottobre via all’intervento di adeguamento su via Vittorio Veneto a Bibbiano con limitazioni al traffico veicolare

28 Settembre 2022Battute finali per i lavori sul Rio Enzola, tra i territori dei Comuni reggiani di Quattro Castella e Bibbiano: tre lotti di intervento che si avviano verso la fase conclusiva con la cassa di laminazione, a monte della nuova Provinciale, che sarà la prima ad essere ultimata e dove è in corso la messa a dimora di essenze arboree e vegetazione autoctona a protezione dei due bacini collegati per una capacità complessiva di oltre 25.000 metri cubi.

“Si tratta di un’opera funzionale al rilascio, a valle della Provinciale, di una portata idraulica compatibile con la capacità scolante del Rio Enzola, che prosegue la messa in sicurezza dei due tratti arginali di valle per uno sviluppo complessivo di quasi 2 chilometri spiegano il presidente del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale Marcello Bonvicini e il direttore generale Domenico Turazzae il cui adeguamento delle sezioni idrauliche in progetto consentirà il deflusso della portata massima di 7 metri cubi/secondo a valle della cassa, valore limite di sicurezza anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto. È un intervento atteso da tempo dai Comuni di Quattro Castella e Bibbiano e che consentirà un significativo miglioramento del livello di sicurezza idraulica di questo corso d’acqua che, essendo pensile, costituisce un reale motivo di preoccupazione”. La realizzazione di questo intervento costituisce infatti una delle ricadute positive del progetto LIFE RII di riqualificazione del reticolo minore in alta pianura e collina che il Consorzio ha realizzato qualche anno fa.

L’Emilia Centrale sottolinea inoltre come, sotto questo profilo, sarà fondamentale l’adeguamento dell’attraversamento di via Vittorio Veneto a Bibbiano dove, a partire da lunedì prossimo, 3 ottobre, si darà il via alla demolizione e ricostruzione dello stesso, con conseguente interruzione del traffico veicolare: i mezzi pesanti saranno indirizzati all’area industriale di Corniano dalla SP22 a Pontenovo, nel Comune di San Polo d’Enza (RE).

Domenica 18 settembre 2022

Un ponte di geostorie tra Castellarano e Sassuolo

programma iniziativa

 

 

 

Versione con elementi grafici