Dapprima il coinvolgimento degli agricoltori dell’Appennino di Reggio, Parma e Modena, ora anche l’ok dall’Europa per Life Agricolture. Si tratta di un progetto innovativo e quadriennale per lo studio, la prova e la divulgazione di pratiche di agricoltura conservativa attualmente in corso in 15 aziende sul territorio di Parma, Reggio e Modena. È promosso dal Consorzio di Bonifica Emilia Centrale e Burana, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e Crpa. Ha l’obiettivo ambizioso di fare economia e stoccare carbonio nei suoli rurali e venerdì 27 maggio a Succiso (Ventasso), ospiterà una giornata dimostrativa con giornalisti dalle regioni, scuole e tecnici.

Nei giorni scorsi è giunta da Bruxelles Claudia Guerrini, project advisor della Commissione europea per la valutazione dei progetti Life europei. La project advisor ha osservato nei campi dimostrativi di tre aziende i primi risultati del progetto, oltre a come gli agricoltori dell’Appennino curano i loro terreni: “Durante la mia vista in questi posti ho avuto modo di vedere che c’è amore nel loro lavoro. Il percorso Life Agricolture è apparso dall’inizio molto promettente e già nel primo periodo di vita e tutto questo ora è stato confermato. È uno dei progetti che sto osservando e che sta avendo più successo per il monitoraggio; tutto sta procedendo secondo programmi”.
“La visita in campo – spiega la dottoressa Guerrini – serve per avere una visione più diretta delle azioni perché il programma Life Agricolture, come tutti i programmi europei di questo tipo. Attraverso le visite di monitoraggio è possibile avere una visione diretta delle azioni, così come parlare con chi queste azioni le realizza. Ho incontrato persone motivate e pragmatiche, innamorate del loro lavoro: sono qualità indispensabili per l’attuazione del programma Life, non a caso viene chiamato anche programma delle persone, perché ha al centro le persone e anche un forte aspetto socio economico. È un progetto a tutto tondo che sta procedendo secondo i piani e sta consegnando risultati positivi. Mi aspetto che alla fine della sua durata, nel 2023, abbia portato a termine tutti gi obiettivi previsti, anzi credo possa anche produrre di più”.
Soddisfatto dell’andamento anche Carlo Ponzio, monitor di alcuni progetti Life in Italia, che ha avuto il compito di seguire il progetto sin dall’inizio. “La nostra attività – spiega riferendosi al suo lavoro – è di coach, nel senso che aiutiamo i nostri partneriati che gestiscono i progetti a comprendere le regole, soprattutto quelle finanziarie, seguiamo le attività e cerchiamo di aiutarli quando sono in difficoltà. Interveniamo soprattutto quando c’è il rischio che non riesca raggiungere i risultati prefissati. Siamo intermediari tra i proponenti di queste azioni e l’Agenzia Cinea che a Bruxelles è responsabile del finanziamento delle azioni Life. A questa Agenzia riferiamo il nostro lavoro di monitoraggio”
Quindi l’osservazione su quanto accade nell’Appennino emiliano con questa sperimentazione: “Life Agricolture è iniziato due anni, va molto bene. Abbiamo vistato alcune aziende agricole che stanno facendo delle prove di dimostrazione di tecniche di coltura sia di attività colturale che di attività di regimazione delle acque. Sono tutte attività che migliorano le attività dei campi, la vita e l’economia degli agricoltori, ma sono anche misure importanti per mitigare le emissioni di CO2, infatti aiutano a sequestrare il carbonio nei terreni. Sono misure conservative, perché conservano la fertilità dei terreni e l’obiettivo di conservare e stoccare il carbonio. I risultati li stiamo raggiungendo”.

22 maggio 2022
in collaborazione con il Parco Golene Secchia
Al pomeriggio presso l’idrovoro e l’orto botanico di San Siro
Via Argine Secchia – Loc. San Siro – San Benedetto Po
Orienteering nel Parco
divertimento e natura nel parco per tutta la famiglia
Mappa e bussola alla scoperta del territorio
Per prenotazione telefonare: 339 3480730 o 348 4907180

15—22 MAGGIO in collaborazione con CORTI E CASCINE
sarà possibile visitare l’impianto idrovoro e l’orto botanico di San Siro
Via Argine Secchia – Loc. San Siro – San Benedetto Po
su prenotazione: mbonicelli@emiliacentrale.it o 348.4907180
programma “Per corti e cascine”

22 Maggio 2022
Biciclettata “Alla scoperta delle vie d’acqua della città” – circa 25 km
In collaborazione con FIAB-tuttinbici si esploreranno le Vie d’acqua della città fino a Bagnolo in piano con soste presso Impianti Ariosto, Le Rotte e Mancasale

programma iniziativa

Domenica 22 maggio 2022
Raduno delle Acque
Al mattino presso il nodo idraulico Mondine raduno nazionale Città di Carpi
Evento riservato ai soli soci Vespa Club
Programma iniziativa

 

 

 

 

15 e 22 maggio in collaborazione con CORTI E CASCINE
sarà possibile visitare l’impianto idrovoro e l’orto botanico di San Siro
Via Argine Secchia – Loc. San Siro – San Benedetto Po
su prenotazione: mbonicelli@emiliacentrale.it o 348.4907180
programma “Per corti e cascine”

Sabato 14 maggio 2022 ore 16,00
Boretto c/o Museo multimediale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale
In collaborazione con l’Associazione Amici del Quartetto di A.Borciani
Sarà trasmessa «La musica dell’illuminismo»
puntata registrata dal 9 all’11 luglio 2021 a Gualtieri, Luzzara, Novellara, Guastalla
programma iniziativa

Torna la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione ANBI: visite guidate, gite in bici ed eventi culturali per ritrovarsi insieme dopo la pandemia

10 Maggio 2022 – Valorizzazione culturale del territorio di bonifica, promozione della mobilità sostenibile, divulgazione delle attività consortili di difesa e tutela del territorio e dell’importanza della risorsa idrica a scopi irrigui: sono le più importanti sfide che l’Emilia Centrale porrà in evidenza all’interno degli eventi della prossima Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione”, istituita da ANBI, l’associazione nazionale che raggruppa tutte le realtà consortili del Paese e in collaborazione con ANBI Emilia-Romagna.

E proprio nell’anno del centenario della bonifica moderna il Consorzio ha voluto ulteriormente ampliare l’offerta in calendario, sfruttando la progressiva uscita dalla situazione pandemica per riaprire le porte delle sue “cattedrali delle acque” con l’ormai tradizionale iniziativa Impianti aperti”, che offrirà al pubblico la possibilità di visitare gli storici manufatti di bonifica nelle domeniche del 15 e 22 maggio: i tecnici del consorzio attendono amanti del paesaggio e del territorio per le visite guidate a Boretto (sul fiume Po, nel Reggiano), Mondine (a Moglia, MN), San Siro (sempre nel Mantovano, dove sarà possibile visitare sia l’idrovoro che l’orto botanico grazie alla collaborazione con “Corti e Cascine”), Torrione (Gualtieri, RE) e presso la centrale idroelettrica di Sassuolo (MO).

Non solo natura, ma anche cultura Sabato 14 maggio, in collaborazione con l’Associazione Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”, al Museo multimediale del Consorzio, a Boretto, con la proiezione dell’evento «La musica dell’illuminismo»: un ritratto tra musica, storia, tradizioni e protagonisti locali della “Bassa reggiana” registrato dal 9 all’11 luglio 2021 a Gualtieri, Luzzara, Novellara e Guastalla.

Per gli amanti della mobilità dolce Domenica 22 maggio si esploreranno le Vie d’acqua della città fino a Bagnolo in Piano con soste presso gli impianti Ariosto, Le Rotte e Mancasale, grazie alla biciclettata organizzata in collaborazione con FIAB Reggio Emilia Tuttinbici.

Soddisfatto il presidente dell’Emilia Centrale, Marcello Bonvicini, che evidenzia: “L’anno del centenario della bonifica moderna rilancia prepotentemente il valore dell’attività consortile e ci vede in prima fila tra le realtà nazionali per valore d’investimento e numero di interventi avviati. Torniamo ad avere la possibilità di avvicinarci fisicamente ai cittadini e ai consorziati, dopo un biennio difficile e buio: il momento che abbiamo davanti ci chiama a ritrovarci insieme con spirito di condivisione e senso di comunità”.

Info e prenotazioni agli eventi inviando una mail all’indirizzo mbonicelli@emiliacentrale.it o telefonando al 3484907180. Per le visite all’idrovoro e all’orto botanico di San Siro nel pomeriggio di domenica 22 maggio sarà possibile effettuare gratuitamente un’attività di orienteering dedicata alle famiglie, con tanto di mappa e bussola alla scoperta del territorio, grazie alla collaborazione con il Parco Golene Foce Secchia.

Versione con elementi grafici