…… di piena dei principali corsi d’acqua che delimitano il comprensorio del Consorzio, vale a dire Po, Enza e Secchia.
L’osservato speciale è stato il Secchia, che dopo una piena importante pochi giorni prima – lunedì 27 maggio – ha destato grandi preoccupazioni a causa di previsioni di piogge molto intense. 
Fortunatamente la pioggia è stata meno forte del previsto e il colmo di piena ha fatto segnare valori meno elevati, ma pur sempre tali da richiedere il costante monitoraggio della situazione.
Per fronteggiare lo stato di massima allerta sul bacino del Secchia il Consorzio ha dovuto intervenire in via di somma urgenza a Polinago, per proteggere alcune abitazioni dal rischio di esondazione del Torrente Rossenna con un intervento di pulizia e regimazione dell’alveo.
Molto importante è stato inoltre l’intervento, iniziato in via di somma urgenza nella serata di martedì 28 maggio e protrattosi fino a notte inoltrata, sul Canale Calvetro, che sfocia nel Secchia a Campogalliano, per evitare che i rigurgiti del Secchia potessero tracimare dal canale e allagare le zone circostanti. 
In entrambi i casi si tratta di interventi di prevenzione concordati il coordinamento della Protezione Civile. 
Anche i livelli di Po ed Enza hanno fatto registrare aumenti significativi senza però toccare la soglia di massima allerta che invece ha riguardato il Secchia.
Un primo, sommario, rilevamento dei danni causati dalle piene di questi giorni alle opere di bonifica in pianura e montagna eseguito dai parte dei tecnici del Consorzio ammonta a oltre 1 milioni di euro. 
Nelle foto, i lavori sul Torrente Rossenna a Polinago, quelli sul Canale Calvetro a Campogalliano ed infine lo stato di un piccolo impianto consortile nella golena dell’Enza a Gattatico parzialmente sommerso. 

inmmagini

video

Rassegna di concerti della rete delle scuole di musica dell’Oltrepò Mantovano nel Sistema Parchi

Domenica 26 maggio 2019 ore 18,30
Naturalmente Musica
Impianto Idrovoro di S.Siro a San Benedetto Po
programma iniziativa

VALORI IDROMETRICI DEL PO
La dott.ssa Valentina Preti del Consorzio di Bonifica dell’ Emilia Centrale è stata intervistata ieri dal TG 1 a Boretto di Reggio Emilia per commentare lo scenario ambientale rispetto ai valori idrometrici del Po che finalmente sono tornati alla normalità.

guarda il video

 

REGGIO EMILIA20 Maggio 2019 – Le piogge particolarmente intense di questi ultimi giorni, cadute con una media in pianura di 40 millimetri e con punte fino a 70 millimetri nella zona di alta pianura, sta tutt’ora impegnando duramente tutto lo staff del Consorzio intervenuto per la regolazione dei flussi in numerosissime zone dell’intero comprensorio regolato per tutta la durata del week end full time. Il passaggio della piena nei canali consortili è stato costantemente monitorato direttamente dalla centrale di telecontrollo digitale nella sede di Reggio Emilia e “a vista” sul campo da tutti gli operatori sul territorio intervenuti in svariate località per verificare le situazioni più critiche. Rilevante il contributo degli addetti agli impianti idrovori che sono stati attivati per far fronte ai grandi quantitativi d’acqua da smaltire. Tra le principali manovre effettuate si segnalano per importanza: la messa in funzione delle Idrovore del Torrione a Gualtieri e di Mondine a Boretto.  Sono stati inoltre attivati lo scarico a gravità nel Fiume Po a Boretto ed i sifoni alla Botte San Prospero a Moglia per lo scarico delle acque Alte nelle acque Basse. 
Non si sono registrate tracimazioni importanti dai nostri canali, fatte salve alcune circoscritte esondazioni molto limitate nel tempo. Le segnalazioni di principali criticità pervenute e prontamente monitorate si sono registrate a Reggio Emilia in Via Settembrini, a causa del livello della Fossetta Canali Alta e di un fosso stradale, in Via Archimede lungo il Rio Acque Chiare, e nella zona delle Le segnalazioni di principali criticità pervenute e prontamente monitorate sul campo dagli operatori del Consorzio si sono registrate a Reggio Emilia in Via Settembrini, a causa del livello della Fossetta Canali Alta e di un fosso stradale, in Via Archimede lungo il Rio Acque Chiare, e nella zona delle Basse di Roncocesi dove il Cavo Ariolo di Testa non è esondato. Altre segnalazioni sono pervenute dalla zona pedecollinare a San Bartolomeo, dove a preoccupare è stato il livello del il Torrente Quaresimo e ad Albinea nella zona del Capriolo. Un’altra criticità si è riscontrata a Calerno in Via Martiri.
Nel carpigiano gli operai del Consorzio hanno monitorato il Cavo Gavasseto lungo Via Remesina, la zona di Migliarina a Carpi, e il deflusso delle acque lungo il Collettore Acque Basse Modenesi nella zona di Fossoli e Novi di Carpi. 
Nel reggiano gli osservati speciali sono stati lo Scolo San Pellegrino a Santa Vittoria, la Fossetta Frassinara a Novellara, i Cavi Mandrio, Rio e Argine a Correggio e la Fossetta Fossatelli a Rio Saliceto. 
Complessivamente la gestione della piena ha tenuto impegnati per tutto il fine settimana una quarantina di addetti

 

 

 

 

 

 

Sabato 18 maggio – Geo esplorazione lungo la Canalina di Bibbiano

Domenica 19 maggio  Di qua e di là dl’Èinsa voladóra : Tortiano di Montechiarugolo, Via e al pomeriggio Via Neida a Cavriago

programma iniziativa

Domenica 19 maggio Impianti aperti al pubblico
dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00

Museo Multimediale di Boretto: Via Argine Cisa 65

Mondine: Via Argine Secchia, Moglia (MN)

San Siro: Via Argine Secchia 7, San Benedetto Po (MN)

Torrione: Via G. Matteotti n° 14, Gualtieri

Sabato 18 maggio ANNULLATA – Geo esplorazione lungo la Canalina di Bibbiano

Domenica 19 maggio  Di qua e di là dl’Èinsa voladóra : Tortiano di Montechiarugolo, Via e al pomeriggio Via Neida a Cavriago

programma iniziativa

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Settimana della Bonifica e l’Irrigazione

Eventi in programma dall’11 al 19 maggio 2019

17 maggio – Visita Tecnica e Workshop Evoluzione dei canali riqualificati quali Collettore Alfiere, Collettore Acque Basse Modenesi e Cavata Orientale. Comuni di Gualtieri (RE), Novi di Modena e Carpi (MO)
 
18 maggio ANNULLATA – Gesplorazione lungo la Canalina di Bibbiano 
19 maggio – Narrazioni e cammini nel paesaggio irriguo della Val d’Enza 
 – Tortiano di Montechiarugolo in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Parmense). 

19 maggio – Raduno “Vivi la Bonifica” 9^ edizione – RIMANDATA AD ALTRA DATA 

19 maggio – Impianti aperti al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00
Museo Multimediale di Boretto – Via Argine Cisa 65
Mondine – Via Argine Secchia – Moglia (MN)
San Siro – Via Argine Secchia 7 – San Benedetto Po (MN)
Torrione – Via G. Matteotti n° 14 – Gualtieri

VISITA TECNICA E WORKSHOP “EVOLUZIONE DEI CANALI RIQUALIFICATI”
Interventi di riqualificazione dei canali
Collettore Alfiere
Collettore Acque Basse Modenesi
Cavata Orientale
Venerdì 17 Maggio 2019
Comuni di Gualtieri (RE), Novi di Modena e Carpi (MO)

iscrizioni entro il 15/5/2019 inviare mail: vpreti@emiliacentrale.it

programma

 

Versione con elementi grafici