Durante la stagione irrigua, ovvero nel periodo estivo, lungo un breve tratto del muro di sostegno che fiancheggia Via Leoncavallo da tempo si evidenziavano infiltrazioni di acqua che bagnano il paramento murario ed il sottostante marciapiede creando evidenti problemi di percorribilità per i pedoni.
In quel tratto il canale è coperto al di sotto delle abitazioni di via Leoncavallo ed i muri laterali del tombamento presentavano lesioni, cavillature e crepe.

L’intervento è consistito in primis nella rimozione dei materiali depositati sul fondo del manufatto di copertura e l’idrolavaggio ad alta pressione dei muri laterali del canale al fine di ottenere una superficie idonea alla posa dei materiali di riparazione.

Poi, lungo i muri laterali, sono state sigillate le lesioni, tamponate le venute d’acqua, ricostruite le porzioni di calcestruzzo mancante con malta strutturale e steso un trattamento impermeabilizzante di malta osmotica.

Per diminuire ulteriormente l’uscita dell’acqua dal tombamento verso l’esterno si è anche realizzata una soletta in calcestruzzo rinforzato armato ancorata con ferri di armatura alla base delle pareti.

 

Nelle scorse settimane sono stati ultimati due importanti interventi nei comuni di Montecchio Emilia e San Polo D’Enza frutto della collaborazione rispettivamente con l’Amministrazione Comunale e con il Consorzio delle Acque di San Polo. Nel primo caso è stata sottoscritta una convenzione tra Bonifica e Comune per il tombamento di due distinti tratti dell’Irrigatorio Campagnolo di destra e di centro per una lunghezza complessiva di 100 metri, ubicati a lato di Strada Aiola, sia ad ovest che a est della Tangenziale, opere che consentiranno la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra il comune di Montecchio e la frazione di Villa Aiola e al contempo permetteranno il contenimento delle perdite di risorsa idrica. I tecnici del Consorzio hanno curato la progettazione e la direzione lavori che operai e mezzi di Bonifica hanno successivamente realizzato attraverso la posa di tubi circolari autoportanti del diametro interno di 800mm. Analogamente mediante un accordo con il Consorzio Irriguo di San Polo si è proceduto a tombare un lungo tratto dell’Irrigatorio (con funzioni anche scolanti) della Pieve al fine di contenere dispersioni di risorsa idrica oltre a contribuire alla messa in sicurezza dell’attigua strada provinciale Montecchio-San Polo già soggetta alcune volte ad episodi di allagamento con pericoli per la pubblica incolumità. Anche in questo caso la Bonifica ha curato la progettazione delle opere e la direzione lavori conclusasi con la posa di circa 300 metri di una tubazione in c.a. del diametro sempre di 800mm.

guarda le immagini

REGGIO EMILIA – 14-12-2018 – Battesimo stagionale per nuovo Comitato Esecutivo del Consorzio dell’Emilia Centrale che dopo la seduta d’insediamento si è ritrovato nella sede di Corso Garibaldi a Reggio Emilia per individuare e accelerare tutte le azioni tecniche e progettuali che riguardano la gestione della risorsa idrica di competenza nel comprensorio di bonifica che tocca ben 4 province (Parma, Modena, Reggio Emilia e Mantova). Il neo presidente dell’ente Matteo Catellani, alla presenza della totalità dei membri del Comitato, dei dirigenti tecnici e amministrativi consortili e dei sindaci revisori, ha introdotto la seduta ponendo al centro della discussione, già in apertura, il piano strategico triennale di bilancio che sostiene alla base una pianificazione mirata degli interventi e dei lavori sul territorio e consente una gestione oculata della macchina tecnico-amministrativa. Nel corso dell’incontro, tra gli altri temi affrontati, anche il fabbisogno di acqua in Val d’Enza e a tal proposito si è ribadita l’urgenza di una azione che consenta al più presto una programmazione mirata nell’area considerata da parte di tutte le istituzioni e amministrazioni chiamate a risponde alle necessità dell’intero territorio nel suo complesso, delle operose comunità insediate, delle imprese agricole e agroalimentari e dell’indiscusso valore paesaggistico e ambientale.

 

Stanno terminando in questi giorni i lavori di manutenzione consortile 2018 in Comune di Toano
Gli interventi previsti nel programma di lavori hanno riguardato la sistemazione di movimenti franosi in località Manno e Case Bonci, la sistemazione di manufatti idraulici nel Rio della Lezza e la pulizia di fossi nella testata del Rio di Vogno ed in località Cavola. 
L’importo messo a disposizione per l’esecuzione dei lavori è stato di €. 49.000,00.
Oltre a questo stanziamento, il Consorzio ha messo a disposizione ulteriori €. 25.000,00 per far fronte al movimento franoso che minacciava la viabilità pubblica in località Case Guglio, avvenuto in seguito all’eccezionale ondata di maltempo dell’inverno – primavera scorsi.
Nelle fotografie l’intervento a protezione della viabilità pubblica in località Manno eseguito con la realizzazione di drenaggi e ricostruzione del rilevato con terra e calce.

guarda le immagini

Il predetto ponte, realizzato nella prima metà del secolo scorso, ha una struttura portante in c.a.. Nel corso del tempo, la predetta struttura si è notevolmente degradata in corrispondenza dei cordoli porta parapetto e dei travetti presenti nell’intradosso della soletta di impalcato. 
L’intervento di sistemazione si è concentrato nel riparare gli elementi ammalorati sopra descritti mediante il risanamento del calcestruzzo mediante ripristino del copriferro della soletta a sbalzo, la riparazione del cordolo mediante la realizzazione di una nuova soletta in c.a. ed infine, la fornitura e posa della barriera stradale di tipo bordo ponte con corrimano.

L'immagine può contenere: cielo, albero, pianta, ponte e spazio all'aperto

Lungo il torrente Enza, in comune di Canossa è stata realizzata nel 1947 la traversa di Cerezzola per la derivazione di portate, a fini irrigui, di un’area attualmente pari a 14.000 Ha in provincia di Reggio Emilia. 
Il passaggio, nel corso degli anni, di eventi di piena ed in particolare quello del 12/12/2017, hanno sottoposto il manufatto idraulico ad una forte azione erosiva. 
La predetta azione ha causato l’asportazione di parte del rivestimento in porfido posto nella zona centrale della traversa per una superficie complessiva di mq 135,00 e l’erosione del calcestruzzo sottostante. 
I lavori di consolidamento hanno ripristinato la morfologia del profilo della traversa mediante integrazione con calcestruzzo nelle parti mancanti ed il rivestimento con posa di nuovi blocchi di porfido, fissati alla struttura sottostante con ancoraggi.
Le opere sono state cofinanziate dal Consorzio di Bonifica Emilia Centrale e dalla Regione Emilia Romagna.

L'immagine può contenere: cielo, montagna, spazio all'aperto, natura e acqua

 

Nominati nell’incontro odierno anche il Consiglio e il Comitato dell’ ente di Corso Garibaldi. Il Commissario Zambelli si congeda e saluta

Reggio EmiliaVenerdì 30 Novembre 2018 – La prima seduta del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale che si è tenuta oggi nella sede reggiana di Corso Garibaldi – dopo tre anni di Commissariamento straordinario regionale – ha provveduto alla nomina e all’attribuzione delle cariche istituzionali e ammnistrative dell’ente all’indomani dell’ultimazione delle procedure di legittimità statutarie seguite alle consultazioni consortili di Settembre che hanno visto per la lista Bonifica & Ambiente l’assegnazione di 19 seggi su 23 (più tre sindaci del territorio). La funzione di Presidente sarà ricoperta dall’imprenditore Matteo Catellani (Bonifica & Ambiente), mentre Arianna Alberici (Bonifica & Ambiente) e Marcello Bonvicini (Bonifica & Ambiente) saranno i vice-presidenti.
Infine al Comitato o Giunta d’indirizzo amministrativo si aggiungeranno anche Ugo Franceschini e Tiziano Pattacini.
L’occasione della riunione odierna, che ha visto il battesimo della nuova governance, ha offerto l’opportunità ai nuovi amministratori di salutare il Commissario regionale Franco Zambelli che ha governato il Consorzio durante il periodo di gestione straordinaria.
In particolare il neo presidente Matteo Catellani ha sottolineato la rilevanza delle sfide che attenderanno l’ente già dai prossimi giorni di governo: “La responsabilità che assumo è importante e nell’esercizio delle mie funzioni , insieme all’esecutivo ed al consiglio tutto, metterò il massimo impegno possibile a servizio della comunità e di tutti i consorziati di un comprensorio idraulico molto vasto che tocca 4 provincie e bisognoso di una cura capillare, una pianificazione strategica e una manutenzione costante e quotidiana -per quelle che sono le nostre competenze -dall’Appennino fino al Po”, ha commentato Catellani. Il Commissario regionale Franco Zambelli si è detto particolarmente soddisfatto di quanto ha fatto insieme a tutto lo staff del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale: “ Ora, dopo un periodo di amministrazione straordinaria l’ente torna ad una gestione ordinaria; sono fiero di poter consegnare ai nuovi amministratori ed in particolare al nuovo presidente Catellani un Consorzio in salute più che buona, operativo e dalla spiccata capacità progettuale a difesa e sviluppo del nostro territorio. Un grande in bocca al lupo a tutti ”.

Nell’immagine da sinistra membri del Comitato e Commissario uscente ( fonte Ufficio Stampa CBEC) :
Tiziano Pattacini, Corrado Baldini presidente del collegio revisori, Arianna Alberici,,Franco Zambelli, Matteo Catellani, Marcello Bonvicini, Ugo Franceschini, Roberto Rizzardi consigliere anziano 

 

Il 30 novembre il Commissario straordinario Zambelli che si complimenta con lo staff per quanto ottenuto saluterà il Consorzio e passerà il testimone alla nuova governance uscita dalle elezioni. Intanto i sindaci hanno nominato i loro rappresentanti in consiglio: Fabio Ruffini (Vetto), Renzo Bergamini (Gualtieri) e Simone Tosi (Ass.Carpi). Bilancio preventivo 2019 già approvato e condiviso.

REGGIO EMILIA – Ultimi rilevanti atti di governo straordinario per il periodo di Commissariamento regionale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale che ha caratterizzato 2 anni e 9 mesi di amministrazione dell’ente. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è stato convocato in prima seduta per Venerdì 30 novembre prossimo e in quell’occasione il Commissario bolognese Franco Zambelli saluterà tutto lo staff e la sede reggiana di Via Garibaldi lasciando definitivamente la responsabilità della gestione e dell’indirizzo alla nuova governance espressa dal corpo elettorale nelle recenti Elezioni Consortili per il rinnovo del CDA di Settembre. Prima dell’insediamento dei nuovi organi amministrativi però il Commissario Zambelli ha provveduto alla convocazione dell’Assemblea dei Sindaci dell’intero comprensorio, Assemblea che aveva il diritto-dovere di nominare tre rappresentanti che siederanno nel Consiglio dell’Emilia Centrale; dalle consultazioni tra i primi cittadini sono usciti tre nomi di altrettanti amministratori locali: il Sindaco di Vetto Fabio Ruffini, il Sindaco di Gualtieri Renzo Bergamini e l’Assessore Politiche Ambientali del Comune di Carpi Simone Tosi. Nel frattempo, ottemperando agli obblighi di legge di approvazione del bilancio preventivo, il Commissario, dopo aver condiviso scelte mirate con le maggiori e più rappresentative organizzazioni del territorio, ha provveduto all’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2019. Un anno che sarà estremamente importante per molti dei progetti messi in cantiere su difesa idraulica, manutenzioni per la mitigazione del dissesto idrogeologico e irrigazione e riuso delle acque. L’importanza dei numeri è tangibile e traspare soprattutto dai 33,7 milioni di euro di stanziamenti che il Consorzio dell’Emilia Centrale è riuscito ad intercettare ed ottenere (grazie alla capacità progettuale dell’Ufficio Tecnico premiata da ingenti fondi comunitari, nazionali e regionali) per opere che dovranno completarsi in un lasso di tempo che oscillerà tra i 3 e i 5 anni. Si tratta di una ventina d’interventi per la messa in sicurezza del territorio e per il miglioramento della rete scolante ed irrigua in completa gestione consortile.Il risultato conseguitoha commentato il Commissario Zambellioltre a costituire un riconoscimento concreto della capacità progettuale del Consorzio e dei suoi tecnici , al contempo è il frutto dell’ottimo lavoro svolto dall’ANBI nazionale e regionale per sensibilizzare le pubbliche istituzioni sul ruolo strategico che le finalità dei Consorzi di Bonifica hanno e mantengono per un armonioso ed equilibrato sviluppo del territorio. Allo stesso tempo il Bilancio 2019 vedrà anche più di 7 milioni di euro per altri interventi di manutenzione delle opere di bonifica e per la realizzazione di nuovi interventi da finanziarsi con fondi consortili, a dimostrazione che la Bonifica dell’Emilia Centrale è un ente concretamente vicino al territorio in grado di attivarsi per risolvere le sue criticità”. Il Bilancio 2019 consolida il trend di contenimento dei costi fissi ed in particolare quelli per il personale dipendente, mentre sono incrementati sensibilmente quelli per l’acquisto dell’energia elettrica di circa 300.000 euro. Questo aumento del costo energetico, legato ad una funzione che risulta imprescindibile per la gestione dei flussi delle acque, ha definito la necessità di un adeguamento alle aliquote contributive dell’1,5% percentuale in linea con l’aumento annuale dell’inflazione secondo i canoni ISTAT, utilizzati da sempre come riferimento. Per tutti coloro, consorziati ed interessati, che desiderassero approfondire le tematiche che riguardano l’azione del Consorzio sul territorio, compresi i dettagli del bilancio preventivo è disponibile e consultabile una sezione dedicata all’interno del portale www.emiliacentrale.it

Sono in esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria 2018 in Comune di Ventasso – Municipalità di Busana e Collagna.
Gli interventi sono stati programmati tenendo presenti i danni conseguenti all’eccezionale ondata di maltempo che aveva investito l’alta montagna reggiana il 12 dicembre 2017.
In particolare i lavori eseguiti riguardano interventi di consolidamento di movimenti franosi e regimazioni idrauliche che hanno interessato la viabilità pubblica minore in varie località del Comune di Ventasso.
L’importo stanziato per l’esecuzione delle opere è di €. 44.250,00
Nelle fotografie il movimento franoso che aveva coinvolto la strada pubblica della Scalucchia e le opere eseguite di consolidamento del corpo stradale .

L'immagine può contenere: neve, albero, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: cielo, albero e spazio all'aperto

Approfondimento trasmesso dall’emittente Telereggio – all’interno della rubrica AGRI 7 – sul sopralluogo effettuato durante la settimana di convegni organizzati dal CIRF e sostenuti da vari partners tra cui ANBI ER, Regione Emilia Romagna presso il Canale Alfiere nel Comune di Gualtieri (RE)  e oggetto del progetto LIFE di riqualificazione fluviale.

Interviste al responsabile del progetto del CBEC Aronne Ruffini e alla presidente del CIRF Laura Leone.

guarda il video

Versione con elementi grafici