Domenica 29 luglio 2018

ore 9,30 ritrovo a Casarola di Monchio delle Corti (fermata autocorriera)

mappe territorio: Bratica e Casarola

programma iniziativa

Domenica 22 luglio 2018

ore 8,00 appuntamento alla Porta del Museo Lineare in Viale Coppini, Moglia

locandina iniziativa

In questi giorni il Consorzio ha inviato i solleciti di pagamento ai consorziati che alla data del 30 giugno 2018 non avevano ancora provveduto al pagamento, a seguito dell’avviso inviato nel mese di Marzo.
L’importo del sollecito è pari all’importo dei contributi dovuti indicati nell’avviso, maggiorato di € 7 per rimborso spese e può essere pagato con le seguenti modalità:

presso gli uffici postali con commissioni corrispondenti al pagamento di un normale bollettino postale;
presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati per PagoPA nella maggior parte delle banche (anche con internet banking), tabaccherie punti lottomatica, dove vedi il logo  . La transazione di pagamento è soggetta a commissioni; la invitiamo a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori). Per il pagamento serve il codice IUV e l’importo.
dal sito del consorzio www.emiliacentrale.it link Solleciti 2018 – pagamenti on line tramite piattaforma informatica gestita da Nordcom S.p.A. con PagoPA è possibile effettuare il pagamento elettronico scegliendo il PSP ritenuto più adatto.

In quest’ultimo caso seguire attentamente le istruzioni riportate al link Solleciti 2018 – pagamenti on line.

La necessità dell’intervento deriva dalle varie criticità idrauliche manifestatesi negli ultimi anni, con perdite d’acqua dalla condotta dello Scaricatore Stramazzetto, che scorre presso l’abitato di Montecchio Emilia, e dai manufatti esistenti con conseguenti allagamenti delle aree urbane circostanti.
L’intervento ha interessato la parte terminale del tratto tubato esistente Ø 800 mm in calcestruzzo e più precisamente dall’incrocio di via Cacciatore con via D. Alighieri proseguendo verso valle fino a monte della confluenza nel canale Vernazza per una lunghezza di circa 120 m.. Il nuovo tratto di tubazione è stato costruito parallelamente all’esistente nell’area del parcheggio del centro sportivo “Notari” con tubi in PRFV DN 800 mm, e collegato alla tubazione esistente, monte e valle, con due pozzetti in calcestruzzo. L’ esecuzione dei lavori non ha comportato lavorazioni di particolare difficoltà, se non per la risoluzione di diverse interferenze con servizi interrati, tra cui cavidotti interrati ENEL di Bassa e Media tensione e acquedotto e gasdotto in gestione Iren.

guarda le immagini

Da giugno è in funzione l’impianto irriguo lungo la Cavata Orientale in via Cavata in comune di Carpi.
Nel tratto a monte del termine del tombamento, la Cavata Orientale garantisce il deflusso delle portate idrologiche generate dalle superfici poste ad Est dell’abitato di Carpi, di cui circa 40 Ha a destinazione urbana, ed esplica anche una funzione irrigua grazie alla presenza di una barricazione che mantiene un livello d’acqua costante.
La presenza di un volume d’acqua durante il periodo che va da maggio a settembre, costituisce un evidente impedimento al deflusso della portata di piena generata in occasione di eventi meteorici che insistono sul bacino urbano sopra citato.
Il nuovo impianto irriguo consente a partire dalla presente stagione irrigua di dimezzare la quota d’acqua all’interno del tombamento di Via Cavata; il calo del livello idrico aumenta così il grado di sicurezza idraulica dell’area residenziale ad Est di Carpi e del territorio extra-urbano limitrofo.
Il progetto è stato interamente finanziato dal comune di Carpi; la progettazione e la direzione lavori è stata svolta dagli uffici consorziali.

guarda le immagini

Sono iniziati gli interventi di regimazione idraulica in Comune di Villa Minozzo. Anche quest’anno gli interventi concordati con l’Amministrazione Comunale riguardano la risoluzione di piccoli ma numerosi problemi di gestione delle acque di superficie, soprattutto dove costituiscono interferenza con la viabilità pubblica o i centri abitati. In particolare, oggetto di particolare attenzione, è la regimazione delle acque di superficie nel vasto movimento franoso in località La Pioppa. Altri interventi in programma sono situati in località Lusignana, Governara, Sonareto, Novellano, Bedogno, Roncopianigi, Rescadore, Deusi e corsi d’acqua rio Fontanella e rio di Secchio. L’importo del progetto è di €. 45.000,00.

L'immagine può contenere: pianta, ponte, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: cielo, albero, pianta, spazio all'aperto e natura

Versione con elementi grafici