Museo multimediale Bonifica dell’Emilia Centrale, via Argine Cisa, 65, Boretto
Il museo permanente allestito nella chiavica di Boretto spiega con una suggestiva performance multimediale il significato della Bonifica e quanto essa sia necessaria ed ecologicamente sostenibile per il territorio, per la sicurezza idraulica, per l’irrigazione, per la coltivazione e per la protezione dai disastri idrogeologici.
La performance multimediale ha una durata di 20 minuti. Al centro della sala un grande modello architettonico di 9 mq indirizza e aiuta la visione. Suoni, luci e immagini rappresentano un racconto suddiviso in diversi scenari: l’acqua, la macchina della bonifica, natura coltivata, il lavoro dell’uomo, la città, per concludersi leggendo il territorio del consorzio narrato attraverso mappe di oggi e di ieri.
Apertura:
luglio e agosto: domenica e festivi 9,30-12,30 e 16,00-19,00 gli altri giorni su appuntamento
settembre e ottobre: domenica e festivi 9,30–12,30 e 15,30– 18,30 gli altri giorni su appuntamento
Informazioni: tel. 0522 443211 oppure 348 4040551 Zelindo

domenica 1 ottobre 2017

Dal Po a quota 1000 “Festival diffuso di rigenerazione territoriale” è giunto all’ultimo appuntamento.
Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale invita a scoprire la Pietra di Bismantova : si parte del campo Pianelli, Fontanacornia, Casale, la Via Crucis fino a giungere all’eremo, il Santuario. 
Questo itinerario entra come prototipo nel programma 2017 dell’ IT.A.CA’ Festival del turismo responsabile.

programma

Un ricco calendario di eventi in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre.

Domenica 1 ottobre (dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17) in occasione della Domenica del Borgo – Ciceroni per un Giorno a cura dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia,  gli studenti del Pascal proporranno quattro percorsi sentimentali: la golena, la città (da Villa Torello Malaspina sino a Palazzo Bentivoglio), l’impianto Idrovoro del Torrione e Palazzo Greppi a Santa Vittoria. I percorsi prevedono momenti musicali e coreutici, letture dal vivo, mostre fotografiche, e l’illustrazione della storia materiale e artistica che ha contribuito alla costruzione del paesaggio reggiano di pianura.

programma

Versione con elementi grafici