logo moL’Appennino e le sue memorie “Le memorie della pietra”

Terzo appuntamento con la Montagna InCantata 2016 “L’Appennino e le sue memorie”.

Questo terzo evento, dal titolo “Le memorie della pietra” si svolgerà il 6 e 7 agosto Pavullo nel Frignano e Lama Mocogno, provincia di Modena.
I luoghi visitati saranno il Castelllo di Montecuccolo, Montecenere, Buona Barba, Monzone e il suggestivo Ponte del Diavolo.
Ospiti d’eccezione Nevruz Joku e Lele Chiodi.

Con il patrocinio del FAI – delegazione di Modena.

Programma iniziativa

I Musei dell’Acqua a Boretto:

Museo del Po e della navigazione fluviale (Via Argine Cisa  n. 11) racchiude la storia del Novecento borettese, un secolo complesso durante il quale, nonostante le due guerre, la comunità prevalentemente agricola di Boretto è riuscita a trasformarsi in un piccolo centro manifatturiero di importanza nazionale. Nel periodo estivo sono disponibili il battello PADUS per navigazione sul grande fiume e noleggio biciclette per escursioni lungo il fiume e i canali di bonifica.

Museo dei Pontieri (Via Argine Cisa n. 3) ospita l’unica mostra italiana permanente dedicata alla storia dell’attraversamento del Po, realizzata in collaborazione con l’Istituto dei Beni Culturali (IBC)

Museo Multimediale della Bonifica (Via Argine Cisa n. 5), si trova all’interno della Chiavica di presa irrigua di Boretto. La struttura è dotata di un suggestivo allestimento multimediale permanente, una composizione di suoni ed immagini proiettate contro le alte pareti dell’edificio attraverso paesaggi naturali e vedute aeree dei campi coltivati, voluto dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e dalla Fondazione Telecom Italia

Giorni e orari d’apertura:
ogni domenica e festivi (da maggio a settembre ore 9,30-12,30 / 15,30-18,30)
Per informazioni: 348-4040551

Versione con elementi grafici