1° E’ possibile avere in formato excel l’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto?
SI è possibile inviare la relativa richiesta all’indirizzo pec protocollo@pec.emiliacentrale.it utilizzando il modulo “Richiesta elenco provvisorio

2° E’ possibile avere in formato excel l’elenco delle società, di capitale e di persona, iscritte a ruolo 2017 che NON compaiano nell’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto?
SI è possibile inviare la relativa richiesta all’indirizzo pec protocollo@pec.emiliacentrale.it utilizzando il modulo “Richiesta elenchi società”
Si precisa che nell’elenco che verrà inviato vi sono già società iscritte all’elenco provvisorio dei votanti

3° E’ possibile che l’affittuario voti?
SI è’ possibile nei casi in cui per obbligo derivante dal contratto di affitto sia tenuto al pagamento dei contributi di bonifica e abbia già depositato la delega al pagamento dei contributi agli atti del Consorzio

4° Nel caso in cui un soggetto abbia diritto a più voti può delegare un solo soggetto per tutti i voti?
NO non è possibile. Ad ogni voto corrisponde una delega
Ad esempio: se Tizio ha 2 voti e non può o non vuole personalmente andare a votare dovrà delegare due diversi soggetti

5° Il delegato può avere più deleghe?
NO il delegato può avere una sola delega corrispondente ad un voto

6° Quale è il termine ultimo per presentare le deleghe?
Le deleghe devono essere presentate entro il termine del 15/06/2018

7° Il consorziato persona fisica che volesse delegare il voto è obbligato a delegare a consorziato iscritto nella medesima sezione elettorale?
SI

8° La regola di cui al punto precedente vale anche per le persone giuridiche?
NO il Legale rappresentante della persona giuridica può delegare chiunque, salvo il limite di una sola delega a persona

9° Le deleghe possono essere autenticate presso la sede e gli uffici periferici del consorzio?
SI gli uffici e gli orari di apertura sono i seguenti:
Reggio Emilia: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 15.00; venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Castelnovo Né Monti (RE): lunedì dalle ore 8.30 alle 13.00
Sassuolo (MO): martedì dalle ore 8.30 alle 13.30
Carpi (MO): giovedì dalle ore 8.00 alle 14.30

10° Le deleghe possono essere considerate ”autenticate” se firmate digitalmente?
SI in questo caso la delega può essere inviata via mail all’indirizzo pec protocollo@pec.emiliacentrale.it

11° In caso di comunione il diritto di voto può essere esercitato da soggetto diverso dal 1° intestatario?
SI E’ necessario presentare il modulo pubblicato sul sito del Consorzio entro il termine del 15/06/2018.
Si precisa che la nomina dovrà essere conferita da tanti comproprietari, compreso il nominato, che rappresentino la maggioranza della comunione calcolata secondo il numero delle quote (comprendendo nella maggioranza la quota del soggetto nominato)
Ad esempio: se la comunione è costituita da 5 comproprietari è necessario che la nomina venga sottoscritta da 3 (compreso il soggetto nominato)

12° Il comproprietario nominato può a sua volta delegare?
SI La delega dovrà essere presentata entro il termine del 15/06/2018

13° Quale è la procedura in caso di deceduti, minorenni, interdetti?
I titoli di legittimazione (vedi art. 9 del regolamento consortile per la disciplina delle operazioni elettorali) riguardanti i successori dei deceduti ed i rappresentanti dei minorenni o interdetti devono pervenire presso il Consorzio entro il termine del 15/06/2018

14° Cosa succede in caso di decesso successivo al 15.06.2018?
Gli eredi saranno ammessi al voto a condizione che presentino al seggio i relativi titoli di legittimazione (vedi art. 10 del regolamento consortile per la disciplina delle operazioni elettorali)

15° La regola di cui al punto precedente vale anche nel caso in cui dopo il 15/06/2018 sia cambiato il legale rappresentante della persona giuridica iscritta nell’elenco definitivo?
No non vale

16° Quale è la procedura in caso di malattia certificata ?
E’ ammessa la delega di un familiare purchè maggiorenne convivente. In questo caso sono consegnate al momento del voto direttamente al presidente di seggio i seguenti documenti:
– certificato medico attestante la malattia dell’iscritto nell’elenco aventi diritto al voto
– delega a familiare convivente conferita con atto sottoscritto
– autocertificazione del delegante dello stato di familiare convivente del delegato
– copia fotostatica di un documento di identità del delegante

17° Come possono esercitare il voto le persone giuridiche?
Deve risultare con certezza la generalità del Legale rappresentante. I titoli di legittimazione del legale rappresentante (ad es. visura camerale..) devono essere presentati entro il termine del 15/06/2018

18° Che validità deve avere la visura camerale?
6 mesi calcolati a ritroso dalla data di presentazione della visura

19° Le visure camerali possono essere inviate via PEC?
SI Nel caso in cui in una sola pec siano allegate più visure si consiglia di inserire un elenco riepilogativo

20° Chi non è in regola con i pagamenti può sanare la situazione?
Si presentando entro il termine del 23/06/2018 copia della documentazione attestante l’avvenuta regolarizzazione (ad es. copia bollettino postale, ordine bonifico..)

21° Quali sono gli anni di riferimento per la regolarità contributiva?
I cinque anni precedenti l’assemblea e quindi 2013,2014,2015, 2016 e 2017

22° E’ possibile presentare reclami e domande di rettifica contro l’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto?
Si. I reclami e le domande di rettifica devono pervenire al Consorzio entro il termine del 23/06/2018

23° Può essere inserito in lista come candidato un comproprietario, indicato negli elenchi, diverso dall’avente diritto al voto ?
L’Art. 16 comma 5, dello Statuto dispone che tutti i candidati “debbono comunque essere titolari del diritto all’elettorato attivo”. L’Art. 8, comma 2, dello Statuto consortile dispone che “Fanno parte dell’Assemblea elettorale con diritto all’elettorato attivo e passivo, tutti i proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile che abbiano compiuto 18 anni, godano dei diritti civili e siano in regola con il pagamento dei contributi consortili”. Il successivo comma 5 del medesimo Art. 8 dispone: “Ove non venga nominato un diverso rappresentante della comunione, il diritto di voto è esercitato dal comproprietario destinatario della richiesta di pagamento del contributo di bonifica in qualità di rappresentante della comunione”.
Dalla lettura di queste disposizioni statutarie si deduce che:
a) I comproprietari fanno parte dell’Assemblea elettorale ed in quanto tale sono titolari del diritto di elettorato attivo e passivo (Art. 8, comma 2);
b) Tra i comproprietari si distingue la figura del destinatario della richiesta del pagamento del contributo, ovvero del diverso rappresentante della comunione appositamente nominato, al solo fine di individuare colui che potrà esercitare materialmente il voto.
Pertanto, un comproprietario che figura nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto pur non essendo tra coloro che possono esercitare materialmente il voto può essere candidato

24° Nelle avvertenze del modulo lista candidato al punto 6 viene richiesto la presentazione di un’autocertificazione e una dichiarazione, è presente sul sito ?
Il modello sarà pubblicato a breve sul sito consortile.

25° Un consorziato che ha dato delega al voto, può sottoscrivere una lista di candidati ?
SI Il consorziato iscritto nell’elenco degli aventi diritto al voto, anche se non in quello dei votanti, può sottoscrivere una lista di candidati nella sezione in cui è iscritto

26° Qual’è la procedura in caso di votanti iscritti per errore presso altro seggio rispetto a quello in cui sono sono residenti ? esempio: un residente a Ventasso è stato iscritto per errore al seggio 3 anzichè al seggio 8
I votanti devono contattare il consorzio all’indirizzo protocollo@pec.emiliacentrale.it o chiamare il numero verde 800 235320 per comunicare l’errore e chiedere di votare al seggio corretto; il Consorzio, se l’errore sussiste, emette un certificato sostitutivo che verrà inviato per posta elettronica al seggio corretto